Calcio

Qualificazioni Mondiale Russia 2018, girone E: Romania e Montenegro a valanga, Polonia di misura

Ciprian Tatarusanu - Foto Ralf Roletschek CC BY-SA 3.0

Romania e Montenegro a valanga. Nella seconda giornata del gruppo E delle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018, le due squadre rifilano una sonora sconfitta ad Armenia e Kazakistan che li proietta in testa alla classifica con quattro punti. In serata la partita più attesa del girone ovvero Polonia-Danimarca finisce 3-2 per i padroni di casa con la tripletta di Lewandowski e l’infortunio di Milik che mette in apprensione il Napoli.

ARMENIA-ROMANIA 0-5 – 4′ Stancu, 10′ Popa, 12′ Marin, 29′ Stanciu, 60′ Chipciu

La partita dura esattamente due minuti. Tanto ci mette Malakyan a prendere la mano sulla linea di porta evitando il gol dello 0-1, ma rimediando un espulsione che di fatto spiana la strada alla squadra ospite. La Romania segna su rigore con Stancu e poi dilaga mettendo a segno quattro gol in neanche mezzore di gioco. Ci pensano Popa, Marin e Stanciu a sigillare a tripla mandata la partita già nella prima frazione di gioco. Nel secondo tempo c’è anche il tempo di vedere il quinto gol romeno firmato da Chpciu. La squadra di Daum vola così a quattro punti, per l’Armenia invece è notte fonda.

MONTENEGRO-KAZAKISTAN 5-0 – 24′ Tomasevic, 59′ Vukcevic, 64′ Jovetic, 73′ Beqirai, 78′ Savic

Vittoria mai in discussione anche per il Montenegro di Stefan Jovetic. Il numero dieci dell’Inter e della nazionale mette a referto un gol e due assist e spiana la vittoria alla squadra di Tumbakovic. I primi due gol sono praticamente in fotocopia: calcio di punizione sulla trequarti, cross di Jovetic e colpo di testa vincente: il primo lo mette a segno Tomasevic, il secondo invece Vukcevic. Poco dopo arriva anche la soddisfazione personale per Jovetic che dentro l’area piccola piazza il pallone in rete. Nel finale c’è gloria anche per Beqiraj con il portiere del Kazakistan Pokatilov quantomeno discutibile e poi l’ennesimo colpo di testa vincente, stavolta del difensore dell’Atletico Madrid Savic.

POLONIA-DANIMARCA 3-2 – 20, 36′, 48′ Lewandowski, 49′ Glik, 69′ Poulsen

Spettacolo e gol a Varsavia con i padroni di casa alla ricerca della vittoria dopo il clamoroso pareggio in Kazakistan. La Polonia viene trascinata da un Robert Lewandowski che delizia il pubblico con una tripletta d’autore, tripletta che sembra mettere in ghiaccio la partita, ma incredibilmente gli ospiti si rifanno sotto grazie all’autorete di Glik e al gol di Poulsen. Nel finale la Polonia regge e porta a casa tre punti fondamentali.

CLASSIFICA
Romania 4
Montenegro 4
Polonia 4
Danimarca 3
Kazakistan 1
Armenia 0

SportFace