[the_ad id=”10725″]
Fiorentina e Roma si sfidano nella dodicesima giornata di Serie A, in una partita dai molteplici spunti di interesse. I giallorossi cercheranno continuità nella trasferta di Firenze dopo gli ultimi ottimi risultati in campionato e la notte magica di Champions contro il Chelsea: l’obiettivo è quello di non perdere il treno delle primissime. I viola invece sono chiamati all’immediato riscatto dopo la brutta sconfitta di Crotone, che rischia di avere intaccato le certezze costruite da Pioli nelle ultime settimane.
FIORENTINA – Ai già indisponibili Saponara e Thereau, che dovrebbero tornare a disposizione dopo la sosta, si è aggiunto anche Laurini, vittima di una lesione muscolare che verrà valutata. Il posto dell’ex Empoli sull’out difensivo di destra dovrebbe essere preso da Gaspar. Per il resto Gil Dias è pronto a trovare spazio nel tridente dal 1′: a fargli posto dovrebbe essere Eysseric che non ha entusiasmato nelle ultime uscite. Confermatissima la mediana con Badelj, Veretout e Benassi.
ROMA – Di Francesco dovrà valutare le condizioni di Bruno Peres e Schick, ma entrambi sembrano quantomeno in dubbio per la trasferta di Firenze. Dopo il turnover contro il Bologna, torneranno dal 1′ anche in campionato Kolarov e Nainggolan mentre De Rossi e Gonalons si giocano un posto in mezzo al campo con il capitano leggermente favorito. Pronto al rientro anche Manolas, così come Defrel che però difficilmente potrà togliere il posto all’El Shaarawy visto in Champions contro il Chelsea.
Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Benassi, Veretout; Chiesa, Simeone, Gil Dias.
Indisponibili: Thereau, Saponara, Laurini.
Ballottaggi: Biraghi-Olivera 65%-35%; Gil Dias-Eysseric 60%-40%
Squalificati: –
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Perotti, Dzeko, El Shaarawy.
Indisponibili: Karsdorp, Emerson. In dubbio: Bruno Peres e Schick
Ballottaggi: Manolas-Juan Jesus 65%-35%; De Rossi-Gonalons 60%-40%; El Shaarawy-Defrel 70%-30%
Squalificati: –