Calcio

Pagelle Juventus-Benfica 4-2 d.c.r., International Champions Cup 2018

Federico Bernardeschi
Federico Bernardeschi - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Juventus-Benfica 4-2 d.c.r., amichevole valevole per l’International Champions Cup 2018. Ai rigori i bianconeri hanno la meglio grazie alla rete decisiva di Alex Sandro. Termina con un pareggio la partita nei tempi regolamentari: i portoghesi cominciano meglio nel primo tempo ma nel finale si lasciano sorprendere dalla perla del neo entrato Clemenza. Splendida la punizione di Grimaldo al 65′.

Ecco le pagelle dei bianconeri:

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6

Quando chiamato in causa risponde presente ma i pericoli dalle sue parti non sono così minacciosi. (dal 46′ Perin 6: nulla può sulla punizione di Grimaldo)

Cancelo 7 

Ottimo avvio per l’ex Inter che dietro è attento mentre le sue galoppate sulla destra non si fanno attendere. Splendido assist non sfruttato da Marchisio nel primo tempo. (dal 62′ Fagioli 5.5: ha qualche difficoltà in più rispetto a Cancelo: le avanzate offensive arrivano spesso dalla sua parte)

Caldara 5.5

Qualche imprecisione di troppo per il ragazzo che tanto sta facendo parlare di sé per il calciomercato. Si lascia andare ad un paio di leggerezze non da lui. (dal 62′ Barzagli 6: in velocità soffre ma rimedia con il fisico)

Chiellini 6.5

Vero dominatore nell’area di rigore: sono tutti suoi i palloni alti. Intensità e voglia che non lasciare passare nemmeno una mosca nella prima frazione. (dal 46′ Rugani: non fa rimpiangere Chiellini e forma una buona coppia assieme a Barzagli)

Beruatto 5.5

Uno dei giovani schierati da Allegri. Il terzino bianconero ha un inizio caratterizzato dalla tensione: avere Salvio sulla stessa fascia evidentemente lo aiuta. (dal 62′ Alex Sandro 6.5: realizza il penalty decisivo)

Marchisio 6

Sul suo destro la migliore chance dei primi 45′: da pochi passi “Il Principino” conclude alto sopra la traversa. Corre e si fa vedere con continuità in avanti. (dal 62′ Fernandes: non incide come vorrebbe. Atteggiamento che però non si discute in un palcoscenico, per lui ma come per molti altri altri, nuovo)

Pjanic 6

Il solito metronomo fatica a servire i compagni, poco pimpanti nella prima frazione. Prova sufficiente ma priva di lampi. (dal 46′ Emre Can 6: offre sostanza in mezzo al campo ma anche lui deve ritrovare la condizione ottimale)

Khedira 5.5

Leggermente fuori dalla partita. Va ad intermittenza. Si nota che per lui la condizione fisica è fondamentale e i carichi sulle gambe si fanno sentire per il tedesco. (dal 62′ Benatia 6.5: pronti, via e prende subito una traversa da calcio piazzato. Limita i danni)

Bernardeschi 6

Lascia intravedere delle giocate tecniche notevoli ma non basta per incidere e timbrare il tabellino. Stesso discorso per il secondo tempo. (dal 72′ Clemenza 7: ha poco tempo a disposizione ma si mette in mostra e regala il gol del pareggio ad Allegri con una vera e propria perla).

Favilli 5.5

Primo tempo non all’altezza della partita con il Bayern Monaco. Poco movimento per lui. In crescita nella ripresa. (dal 62′ Beltrame 6: riesce a creare qualche grattacapo al Benfica)

Pereira 6

Tocca pochi palloni ma mostra tanto sacrificio nell’aiutare la squadra anche in fase difensiva. (dal 46′ De Sciglio 6: offre un apporto sicuramente più difensivo rispetto a Pereira. Non sfigura.

All.Allegri 6

La sua Juventus fa fatica ad ingranare ma poi si sveglia nel finale: oggi meno bene rispetto al match con il Bayern Monaco. Buone indicazioni da alcuni giovani e soprattutto da Cancelo.

SportFace