Nuova avventura per Daniele Orsato, annunciato come nuovo consulente della commissione arbitrale della Federazione calcistica russa. L’arbitro di Schio, che ha concluso la sua carriera con gli ultimi Europei e si è dimesso dall’Aia prima del raduno di Cascia, raggiunge due altri grandi ex fischietti come l’argentino Nestor Pitana e il turco Cüneyt Çakir.
“L’arbitro italiano ha iniziato la sua carriera a 17 anni e nel 2006 ha diretto la sua prima partita del campionato di Serie A. Il suo curriculum comprende gli Europei 2020 e 2024 e la Coppa del Mondo 2022. Proprio ai Mondiali del Qatar, Orsato ha arbitrato anche la semifinale tra Argentina e Croazia” si legge in una nota della RFS.
Nonostante questa scelta inusuale, il futuro di Orsato non è del tutto segnato. Come precisato sui social dall’ex arbitro Gianpaolo Calvarese, “il ruolo è compatibile con eventuali incarichi in ambito Uefa ma anche in Italia“, dunque non è escluso che in futuro (ri)vedremo Orsato protagonista anche alle nostre latitudini.