“Domani speriamo di fare una gara diversa. Per loro è una partita da dentro o fuori, sono obbligati a vincere e avranno grandi motivazioni. Ai ragazzi chiedo come sempre di spingere al massimo e di far vedere le loro qualità”. Queste le parole di Paolo Nicolato, c.t della nazionale Under 21, alla vigilia del match contro la Svezia, che chiuderà il girone di qualificazioni.
L’Italia ha già staccato il pass per la seconda fase del Campionato Europeo, dopo la vittoria di domenica in Lussemburgo. Ecco perché la gara di domani sarà un’occasione per dare spazio a chi ha giocato meno. “Ci sarà un’ampia rotazione visto che siamo stati così bravi da qualificarci con una giornata d’anticipo è giusto approfittarne per vedere altri giocatori della rosa. Sarà un’occasione importante per chi ha avuto meno spazio“.
Poi lo sguardo verso il prossimo obiettivo, la qualificazione alle Final Eight: “Faremo un grande lavoro di monitoraggio sui 70-80 giocatori che abbiamo seguito finora e che continueremo a seguire nei prossimi mesi, con la speranza che nel frattempo vengano fuori altri ragazzi e che a marzo avremo solo l’imbarazzo della scelta”.
L’Under 21 nel frattempo continua ad essere una risorsa importante anche per la Nazionale maggiore dato che molti giocatori, tra cui Bastoni e Locatelli, stanno facendo bene sotto la guida di Mancini: “Sono molto soddisfatto, ma il merito del percorso fatto è soprattutto loro. Il nostro è un lavoro gratificante, cerchiamo di garantire al c.t un bacino di giocatori sempre più ampio da cui attingere”
Domani sarà dunque l’occasione per chiudere in bellezza questa prime parte di percorso dove l’Italia di Nicolato ha collezionato ben 7 successi, un pareggio e una sola sconfitta, subita proprio lo scorso 8 settembre contro gli svedesi.