[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
“È chiaro che la strada verso l’Europeo è molto lunga, siamo ancora agli inizi e quindi mi aspetto di tutto. Al momento grandi certezze ancora non ne abbiamo, dobbiamo cercare di andare avanti, mettere un mattoncino dietro l’altro e soprattutto fare bene“. Paolo Nicolato è pronto a intraprendere il cammino verso l’Europeo Under 21. Domani a Castel di Sangro inizierà il percorso degli azzurrini nelle qualificazioni a Euro 2021 con la prima sfida in programma contro il Lussemburgo. Primo match, dunque, da non sottovalutare per non ricevere brutte sorprese: “Il Lussemburgo credo e spero che sarà una squadra che si chiuderà , questo vorrebbe dire che avremo il dominio della partita – ha sottolineato Nicolato in conferenza stampa – Sono una formazione che sa chiudere molto bene il gioco degli avversari e dunque punta molto sulle proprie ripartenze. Se faranno così anche contro di noi ne verrà fuori una partita in cui sarà molto difficile sbloccare il risultato“. Una partita che potrebbe essere molto simile al test in amichevole contro la Moldavia: “Dovremo avere la stessa pazienza mostrata contro la Moldavia – ha aggiunto il ct degli azzurrini – e la capacità di gestire le ripartenze che, in un gioco come quello che vogliamo fare noi, le dobbiamo mettere un po’ in preventivo“.
[the_ad id=”668943”]
Nicolato, infatti, predica calma e piedi per terra: “Ho imparato ormai a non sottovalutare nessuno, le partite possono essere un po’ più facili o meno facili a seconda del nostro atteggiamento ma a livello internazionale sono tutti da temere. Siamo molto curiosi perché iniziamo un progetto nuovo, abbiamo bisogno di tempo e dobbiamo incominciare a fare subito punti“. In tal senso il ct degli azzurri sottolinea alcune somiglianze con il progetto della Nazionale A di Roberto Mancini: “C’è un progetto condiviso di filosofia di gioco con la Nazionale A. Noi abbiamo sposato questa linea, su cui crediamo, e che stiamo seguendo anche con le altre nazionali più giovani“.
Entrando nel merito della formazione, contro il Lussemburgo dovrebbe esordire capitan Manuel Locatelli dopo che il giocatore del Sassuolo è rimasto a riposo nei 90 minuti dell’amichevole di Catania per un affaticamento muscolare: “Per me Manuel è un giocatore fortissimo – ha puntualizzato Nicolato – Dovrà portare qualità e grande sicurezza di palleggio. È un giocatore che in questo biennio dovrà forzatamente rivestire un ruolo da primo attore, da protagonista, lo sa lui, lo sappiamo noi, e quindi mi aspetto che faccia quello che sa fare perché sa fare tante cose“. Nuovamente titolari, invece, Nicolò Zaniolo e Moise Kean: “Ho un ottimo rapporto con entrambi. La loro presenza qui mi auguro che sia un momento di riflessione perché gli errori li facciamo tutti, li ho fatti anche io, l’importante è imparare, cercare di non ripeterli perché poi se si ripetono troppo spesso è un problema“.
[the_ad id=”676180”]