[the_ad id=”10725″]
Spagna e Italia si affrontano sabato 2 settembre al Santiago Bernabeu, in una sfida decisiva per la qualificazione di Mondiali di Russia 2018. Gli Azzurri sono infatti appaiati con la Furie Rosse in vetta al girone G, ma gli spagnoli hanno una differenza reti nettamente migliore e sono quindi certi di staccare l’unico pass diretto in caso di un arrivo a pari punti. Gli uomini di Ventura sono quindi costretti a cercare la vittoria se vogliono evitare le forche caudine dei playoff.
Proprio in virtù di questo il c.t azzurro non dovrebbe rinunciare al 4-4-2 con i due esterni molto offensivi. In difesa ecco la tegola Chiellini, vittima dell’ennesimo problema al polpaccio. Sfuma quindi la “reunion” della BBC con Barzagli e Bonucci: il forfait del livornese potrebbe definitivamente far propendere Ventura per la difesa a 4, con Conti primo indiziato ad agire sulla destra.
Ovviamente tra i pali immancabile Gianluigi Buffon, mentre la mediana dovrebbe essere affidata a De Rossi e Verratti, con Insigne e Candreva primi indiziati ad agire sugli esterni. In attacco difficile pensare a due nomi diversi da Andrea Belotti e Ciro Immobile, entrambi apparsi in grande spolvero nelle prime due giornate di Serie A.
Per quanto riguarda la Spagna il c.t Lopetegui dovrebbe proporre un 4-3-3. Tra i pali certo del posto De Gea, davanti al quale dovrebbero agire Piquè e Sergio Ramos. Anche Jordi Alba e Carvajal sembrano abbastanza certi di una maglia dal 1′ come esterni bassi. Non manca la qualità in mezzo al campo con Busquets che agirà davanti alla difesa, affiancato dalle mezzali Iniesta e Thiago Alcantara. In attacco il ruolo di centravanti dovrebbe essere affidato ad Alvaro Morata, vecchia conoscenza di tanti azzurri, mentre sugli esterni David Silva e Vitolo sono in vantaggio sulla giovane stella Asensio, che però c’è da scommettere farà di tutto per convincere Lopetegui.
Queste le probabili formazioni di Spagna-Italia:
Italia (4-4-2): Buffon; Conti, Bonucci, Barzagli, Darmian; De Rossi, Verratti, Candreva, Insigne; Belotti, Immobile. All. Ventura
Ballottaggi: Darmian – D’Ambrosio 60%-40%
Spagna (4-3-3): De Gea; Carvajal, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba; Busquets, Iniesta, Thiago Alcantara; Silva, Morata, Vitolo. All. Lopetegui
Ballottaggi: Vitolo – Asensio 60%-40%