Nazionali

Southgate e i dubbi sul futuro: “Sto riflettendo sul da farsi, non limiterò le mie scelte al mondo del calcio”

Gareth Southgate Inghilterra
Gareth Southgate - Foto ddp / IPA

La carriera di allenatore di Gareth Southgate potrebbe essere già terminata. Dopo aver rassegnato le dimissioni da ct dell’Inghilterra in seguito alla sconfitta in finale di Euro 2024 contro la Spagna, il tecnico ha infatti ventilato l’ipotesi di allontanarsi dal mondo del calcio, definendo questo periodo “un crocevia della carriera“.

Dopo otto anni di lavoro in uno dei ruoli di più alto profilo nel calcio mondiale, mi sto prendendo consapevolmente del tempo per riflettere su ciò che ho vissuto, pensando profondamente a ciò che verrà dopo” ha scritto su Linkedin, per poi precisare “Non limiterò le mie scelte future a restare nel mondo del calcio come allenatore“.

Non è chiaro se sia magari un messaggio implicito ai club di fare in fretta a dargli una panchina oppure se effettivamente Southgate sia valutando altre strade. Fatto sta che nel post si legge anche: “Sto seguendo il consiglio che darei a qualsiasi giovane, senza una chiara visione di carriera. Continua a imparare, costruisci o esplora la tua rete, cerca esperienze di vita diverse e, quando decidi cosa fare dopo, non ci sarà giusto o sbagliato“.

SportFace