[the_ad id=”445341″]
Domenica 9 ottobre, con le immagini della finale di Wembley della scorsa estate come sfondo, si apre il percorso che porterà agli Europei di calcio del 2024. Alle 12:00 presso il Festhalle exhibition centre di Francoforte avrà luogo il sorteggio della fase di qualificazione alla rassegna continentale, che sarà ospitata dalla Germania. L’Italia, campione in carica, vuole esserci e punta al bis. Prima però bisogna conquistare il pass ed evitare brutti scherzi. Scopriamo quindi il regolamento del sorteggio di qualificazioni agli Europei 2024.
Il regolamento delle qualificazioni agli Europei 2024:
Sono 53 le squadre che saranno estratte dall’urna di Francoforte. Chiaramente, non sarà presente la Germania, in quanto nazione ospitante e quindi qualificata di diritto alla fase finale che prenderà il via il 14 giugno 2024. Non è presente a Francorte, per via delle sanzioni, la Russia. Le 53 squadre che partecipano al sorteggio per le qualificazioni sono suddivise in fasce sulla base della classifica generale della UEFA Nations League 2022/23 (e quindi non del ranking federale) e saranno assegnate a dieci gironi di qualificazione. Tradottto: sette gruppi da cinque squadre e tre gruppi da sei squadre.
La prima indicazione del sorteggio è che le quattro finaliste di Nations League (quindi anche l’Italia) saranno sorteggiate nei gruppi da cinque, per consentire alle nazionali qualificate di disputare le Finals. Queste formano la fascia ‘UNL’ e saranno estratte per prime. Di conseguenza, le quattro finaliste UNL saranno assegnate ai Gruppi A, B, C e D nell’ordine in cui vengono estratte. Per quanto riguarda le tre squadre dell’urna 6, queste verranno sorteggiate nelle seste posizioni dei gruppi da H a J nel primo gruppo disponibile in ordine alfabetico.
Non mancano restrizioni di carattere politico/geografico. Le seguenti coppie di paesi non possono essere sorteggiate nello stesso girone: Armenia/Azerbaigian, Bielorussia/Ucraina, Gibilterra/Spagna, Kosovo/Bosnia ed Erzegovina e Kosovo/Serbia. Inoltre, a quanto pare, la Uefa non vuole gironi di ‘ghiaccio’. Nello stesso girone infatti possono essere sorteggiate al massimo due sedi invernali: Bielorussia, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania e Norvegia. L’Italia attende l’estrazione, consapevole dei rischi: la Francia e l’Inghilterra sono i due rischi. Mancini dovrà affidarsi alla mano dei quattro addetti al sorteggio: Jürgen Klinsmann, Karl-Heinz Riedle, Gianluca Zambrotta e Demetrio Albertini.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]