[the_ad id=”10725″]
Sabato sera all’insegna delle qualificazioni mondiali. Oggi, 12 novembre, sono scese in campo le 6 squadre del gruppo G; girone che ci interessa particolarmente, vista la presenza dell’Italia che travolge il Liechtenstein, ma resta seconda, visto il successo della Spagna. Intanto, Israele si prende il terzo posto.
LIECHTENSTEIN-ITALIA 0-4
Vince l’Italia di Ventura, che si impone per 4 a 0 sul Liechtenstein. Nonostante l’ampio margine di scarto, è una vittoria che lascia un po’ l’amaro in bocca, visto che l’Italia contende alla Spagna il primo posto nel girone, valevole la qualificazione ai mondiali in Russia, ed è attualmente dietro le furie rosse per via della differenza reti sfavorevole (decisivo l’8 a 0 della formazione iberica, proprio contro il Liechtenstein).
Primo tempo disastroso dei padroni di casa, che si chiude addirittura sul 4 a 0 in favore degli azzurri. Sblocca la partita, all’11’, Belotti il quale, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si avventa su un colpo di testa di Romagnoli e la butta dentro, da vero rapinatore; lo stesso Belotti, solo un minuto più tardi, è bravissimo a fare da sponda per l’inserimento di Immobile che, a tu per tu con Jhele, non sbaglia. Terzo gol ad opera di Candreva, al 32’, che appoggia in porta il pallone, dopo la cavalcata sulla fascia mancina di De Sciglio. Al 44’ è ancora il Gallo Belotti a bucare la porta avversaria, dopo essere stato ben imbeccato da Bonaventura.
Ripresa a dir poco scevra di emozioni; da segnalare solo l’occasione fallita da Zaza, dopo che Verratti aveva scucchiaiato per lui, in area di rigore.
SPAGNA-MACEDONIA 4-0
Spagna che vince ancora, 4 a 0, contro un modesto avversario e mantiene il primato nel girone.
Formazione iberica che sblocca il risultato al 34’, grazie all’autorete, tanto rocambolesca quanto spettacolare di Velkoski, dopo il cross di Carvajal; raddoppio che avviene al 63’ grazie al terzo gol in nazionale di Vitolo. All’84 il gran sinistro al volo di Nacho Monreal, su cross ancora di Carvajal, vale il 3 a 0 per la Spagna. Furie Rosse che archiviano la pratica un minuto più tardi, grazie alla rete del centavanti basco, Aritz Aduriz.
ALBANIA-ISRAELE 0-3
Gran vittoria di Israele in terra albanese, che le vale il terzo posto nel girone.
Partita condizionata dall’espulsione, al 17’, del centrale dell’Avellino Djimsiti, che ha portato al calcio di rigore, realizzato dall’ex Palermo Eran Zahavi. Al 55’ altro episodio chiave: il portiere dell’Atalanta, Erith Berisha, provoca un calcio di rigore, che gli costa anche l’espulsione (la seconda del match, ai danni dell’Albania); sul dischetto si presenta ancora Zahavi, il quale, stavolta fallisce il penalty che sarebbe valso il 2 a 0; 2 a 0 che, però, arriva qualche minuto più tardi, al 66’, quando Einbider è bravo a punire la sciagurata uscita di Hoxha, entrato in campo per sostituire Berisha. All’84 Atar realizza la rete del definitivo 3 a 0, appoggiando in rete dopo aver superato il portiere albanese con uno scavetto.
CLASSIFICA GIRONE G
Spagna                                10 (+14)
Italia                                    10 (+7)
Israele                                  9 (+3)
Albania                                6 (-2)
Macedonia                         0 (-7)
Liechtenstein                     0 (-15)