Alberto Fernández, presidente dell’Argentina, ha riferito che sono state analizzate diverse misure a seguito del Coronavirus e tra queste c’è la possibilità di vietare l’arrivo dai Paesi europei. Il presidente ha comunicato che sta effettuando delle accurate valutazioni sulla possibilità di impedire l’ingresso nel Sud America a coloro che arrivano dall’Italia e da tutta Europa, per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Se dovessero essere applicate queste misure di sicurezza, verrebbe impedito a molti giocatori di rispondere alla convocazione in nazionale e di giocare le qualificazioni per i Mondiali in Qatar del 2022. Fernàndez, intervistato da Delta 90.3, è stato chiaro al riguardo: “Valutiamo se sospendiamo l’ingresso”.
Il ministro della salute di Buenos Aires Fernán Quiros, invece, ha dichiarato a Radio La Red che in caso di ingressi dal vecchio continente ci si esporrebbe a grandi rischi: “Non è prudente che sei giocatori provengano da quel paese e siano in contatto con la gente qui. La raccomandazione è di rimanere in isolamento per 14 giorni è mantenuta”.
Tra i vari calciatori ci sarebbero anche gli ‘italiani’ Juan Musso e Rodrigo De Paul dell’Udinese, Germán Pezzella della Fiorentina, Nicolás Domínguez del Bologna, Paulo Dybala della Juventus e Lautaro Martínez dell’Inter. La situazione è molto delicata e non è da escludere un possibile rinvio delle qualificazioni sudamercane ai Mondiali in Qatar del 2022.