[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Italia di Paolo Nicolato ha sconfitto l’Irlanda per 0-2, sul palcoscenico del Tallaght Stadium di Dublino, in occasione delle qualificazioni agli Europei Under 21 del 2023. Risultato fortemente ricercato e provvidenziale per gli azzurrini, anche in considerazione dei contendenti svedesi, vittoriosi in contemporanea ai danni della Bosnia. Il solito Lucca, gigante buono della Nazionale, ha guidato i compagni verso l’obiettivo, aprendo le marcature durante la seconda parte della prima frazione. Ottima performance collettiva dell’Italia, infine vincitrice proprio grazie ai guizzi della punta pisana; oltre il gol, anche un assist per Lucca, per consentire il raddoppio di Cancellieri. Sospiro di sollievo per i componenti dell’organico rappresentante il Bel paese; ottima prestazione e successo.
[the_ad id=”668943″]
Primo tempo sostanzialmente ben interpretato dagli azzurrini, i quali hanno costantemente dettato il ritmo della contesa con brillantezza. In particolare, ghiotta occasione da gol per Vignato al 13′: acrobazia straordinaria, ma sfera di un soffio alla destra della porta difesa da Maher. Onda d’urto italiana sempre più pericolosa per l’Irlanda, sino al crollo rappresentato dal 30′ di gioco; cross teso dalla destra di Rovella e incertezza della retroguardia guidata da O’Brien, con Lucca lesto e letale da pochi passi. Gol del vantaggio del centravanti in luce con la maglia del Pisa, fondamentale per sbloccare un match sempre più complesso per i pochi spazi concessi dagli irlandesi. Dopo la rete risolutiva del punto di riferimento del reparto offensivo azzurro, cascata di occasioni con Vignato e Ricci tra i protagonisti; talentini italiani però poco cinici e soltanto una marcatura di vantaggio dopo il duplice fischio.
L’EPILOGO
Secondo tempo di amministrazione pura, con la quale gli azzurrini hanno dimostrato grande maturità . Nessun rischio dal punto di vista difensivo e pericolosità perenne offensivamente; in ogni caso, l’estremo difensore irlandese ha tenuto a galla i compagni sino all’ultimo istante di gara. Conclusioni pericolose di Vignato e Colombo, in particolare, ben neutralizzate da difesa e portiere casalinghi. Nel finale, risultato blindato grazie a un gol in contropiede del subentrato Cancellieri, lanciato in campo aperto dal migliore in campo, Lucca. Triplice fischio benevolo alla selezione italiana: vittoria di squadra.
[the_ad id=”676180″]