[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Italia batte 3-0 il Lussemburgo nel match di Empoli valevole per la prima giornata delle qualificazioni agli Europei Under 21 2023 grazie alle reti di Lorenzo Pirola, Matteo Cancellieri e all’autogol di Olesen. Primi tre punti nel girone, dunque, per gli azzurrini di Paolo Nicolato che pensano già alla prossima sfida con il Montenegro.
Buon avvio di partita da parte della formazione ospite che, dopo appena cinque minuti ha subito una grande chance con Curci, il quale si presenta a tu per tu con Carnesecchi, ma viene anticipato dall’uscita del portiere. La replica degli azzurrini è immediata, tant’è che al 7′ trovano la rete del vantaggio con Lorenzo Pirola, bravo a staccare su un perfetto calcio di punizione di Tonali e ad infilare la sfera alle spalle di Fox. Neanche il tempo di riorganizzarsi per il Lussemburgo, che i ragazzi di Paolo Nicolato raddoppiano: nuova punizione di Tonali, questa volta da posizione più defilata, e deviazione nella propria porta di Olesen che fa autogol. L’unica nota negativa della prima frazione di gara è l’infortunio alla caviglia di Roberto Piccoli, costretto ad abbandonare il terreno di gioco anzitempo; si torna negli spogliatoi sul risultato di 2-0.
[the_ad id=”668943″]
Nella ripresa l’Italia riprende da dove aveva lasciato, mettendo a segno la terza marcatura con Matteo Cancellieri, autore di una strepitosa azione personale culminata con un preciso destro che si infila alle spalle di Fox. La partita non ha ormai più nulla da dire, ma gli azzurrini continuano ad attaccare andando a caccia del poker e sfiorandolo in più frangenti. Il Lussemburgo, però, riesce a contenere le offensive avversarie evitando una debacle: l’Italia si impone 3-0 e conquista i suoi primi tre punti nel girone.
[the_ad id=”676180″]