Le pagelle di Serbia-Inghilterra 0-1, match valevole per la prima giornata di Euro 2024. Al 13′ la nazionale di Southgate sblocca il risultato e lo fa con Jude Bellingha, che sfrutta il cross (deviato) di Saka per realizzare l’1-0 con un colpo di testa a centro area. L’Inghilterra sfiora il 2-0 con Walker, ma non riesce a chiudere i giochi. La Serbia nella ripresa alza la pressione e mette in difficoltà Foden e compagni. Al 77′ però serve un super Rajkovic per negare la rete di testa ad Harry Kane. Sul fronte opposto Pickford salva il risultato sul gran mancino dalla distanza di Vlahovic.
SERBIA
Rajkovic 7
Schierato a sorpresa al posto di Vanja Milinkovic-Savic. Non ha colpe sul gol. Bravissimo nel deviare sulla traversa un colpo di testa di Kane nel finale
Veljkovic 5.5
Un po’ timido in fase di impostazione. Al 77′ Kane lo sovrasta nel duello aereo, ma Rajkovic salva tutto
Milenkovic 7
Concede le briciole a Kane. Leader del reparto
Pavlovic 5.5
Parte male e si fa subito sorprendere dal contro movimento di Saka in occasione dell’1-0. Tra i migliori nella ripresa, ma il danno era già stato fatto
Gudelj 5
Il cartellino giallo al 39′ guasta ancor di più una prova incolore. Stojkovic lo toglie all’intervallo (46′ Ilic 6 Si fa notare subito con un salvataggio provvidenziale su Bellingham)
Lukic 6.5
Uno dei più positivi: aggressivo nei duelli e lucido nelle giocate (61′ Tadic 6.5 Entra e semina subito il panico con la sua qualità tra le linee. Poi Rice e Gallagher gli prendono le misure, ma è tra i migliori)
S. Milinkovic-Savic 6
Offre sprazzi di classe senza continuità. Prova sufficiente, ma da lui ci si aspetta di più
Zivkovic 5.5
In ritardo nella lettura sulla scalata su Bellingham sul gol, ma non era semplice. Le qualità più offensive che difensive si sono viste tutte nello svolgimento dei compiti di marcatura in veste da quinto di destra. Un peccato perché nel primo tempo è uno dei pochi a ricercare continuamente traiettorie di passaggio e spunti interessanti. Poco brillante nel secondo tempo (74′ Birmancevic sv)
Kostic 5.5
Walker lo limita e in fase difensiva la serataccia di Pavlovic non lo aiuta. Esce per infortunio al 43′ (43′ Mladenovic 6 Sulla carta ha caratteristiche più difensive dello juventino, eppure la prima chance della Serbia la crea lui con un’accelerazione su Stones)
Vlahovic 5.5
Un fantasma nel primo tempo. Inizia bene il secondo tempo con una giocata di qualità in area, mentre all’81’ spaventa Pickford con un sinistro da fuori area. Vede la porta da ogni posizione e ha una tecnica invidiabile, ma oggi non è stato presente nel vivo del gioco con costanza
Mitrovic 5
La Serbia ha segnato di testa un terzo dei quindici gol realizzati nelle qualificazioni. Nel primo tempo non riceve un traversone decente, mentre nella ripresa non è reattivo su due cross bassi di Vlahovic e Mladenovic (61′ Jovic 5 Non entra in partita)
INGHILTERRA
Pickford 6.5
Risponde presente sul sinistro di Vlahovic da fuori area
Trippier 6
Non sbaglia nulla. Rischia un po’ in area con un contatto su Mitrovic, ma il tocco è troppo leggero per il rigore
Guéhi 6.5
Senza l’infortunato Maguire, è lui a scalare le gerarchie. Vlahovic si libera della sua marcatura una sola volta
Stones 6.5
Una sbavatura nella ripresa. Per il resto è solido e preciso
Walker 7
Non finirà nelle statistiche, ma il suo passaggio per Saka in occasione del gol di Bellingham vale mezza rete. Una sicurezza
Rice 6.5
Sa fare tutto e oggi fa tutto bene. Nel primo tempo recupera tanti palloni e vince i duelli principali, mantenendo la solita precisione nel palleggio. Meno solido nella ripresa
Alexander-Arnold 6
La sua versione da centrocampista ha fatto discutere nei giorni scorsi. Rooney e Keane si sono detti scettici sulla mossa di Southgate. E avevano ragione a metà: nel primo tempo il terzino del Liverpool aggiunge dinamismo e qualità in zona centrale. Nella ripresa invece soffre la pressione più alta della Serbia (69′ Gallagher 6 Aggiunge solidità ad un reparto in difficoltà)
Foden 5
Il miglior giocatore della Premier League 2023/2024 non entra mai in partita.
Saka 6.5
Lui o Palmer? Vince il ballottaggio e dopo tredici minuti premia la scelta di Southgate. Con la sua velocità trova lo spazio per il cross per la rete di Bellingham. Pavlovic non lo prende mai nei primi 45′. Poi l’esterno dell’Arsenal risente del calo di intensità (76′ Bowen sv)
Bellingham 7
La corsa al Pallone d’oro a distanza con Vinicius si apre con un gol da gregario: inserimento coi tempi giusti e colpo di testa vincente. Le giocate da 10 le regala nel resto della partita. Non ha limiti. D’altronde è il primo giocatore europeo ad aver preso parte a tre grandi tornei internazionali prima dei 21 anni di età (86′ Mainoo sv)
Kane 5.5
In ombra per un tempo intero. Poi al 77′ colpisce la traversa di testa e nel finale devia anche un tiro di Birmančević diretto verso la porta di Pickford. Ma da lui ci si aspetta di più