Le pagelle di Italia-Portogallo 3-0, finale degli Europei Under 17. Le reti di Coletta (7′) e Camarda (16′ e 50′) regalano il trofeo continentale alla nazionale di Massimiliano Favo, che aggiunge alla bacheca della Federcalcio l’unico trofeo mai vinto dagli azzurri a livello giovanile. Ecco le pagelle e i voti del match di Limassol.
ITALIA
Pessina 6.5
Si fa trovare pronto. Dopo una sbavatura iniziale, un rimpallo lo favorisce. Poi è pulito negli interventi e dà sicurezza al reparto. Anche senza Longoni, l’Italia non trema
Benjamin 7
Dalla sua parte pochi pericoli. Prestazione ordinata e senza errori
Verde 7
Preciso e ordinato. Il Portogallo calcia spesso dalla distanza, ma in area entra pochissimo
Natali 6.5
Nessun disimpegno errato. Nella prestazione solida della difesa c’è tanto del suo contributo
Cama 7.5
Compie oggi 17 anni e il regalo se lo fa da solo. Prestazione da applausi sulla fascia e due assist tutt’altro che banali. Tanti auguri, la Roma ha un gioiello (79′ Lauricella sv Sfiora il gol nel finale)
Coletta 7.5
Terzo gol nella fase finale. L’inserimento di testa dopo sette minuti che vale l’1-0 è da veterano. Un voto alto per il torneo, più che per la partita singola
Sala 6.5 (79′ Lontani sv)
Orchestra bene il gioco e tenta anche la soluzione dalla distanza.
Di Nunzio 7
Conferma quanto visto nei precedenti impegni: qualità , geometrie, ma anche un grande sacrificio al servizio del reparto (70′ Garofalo 6 Entra quando i ritmi si abbassano e l’Italia apre la fase della gestione. Lui interpreta bene i compiti)
Liberali 7.5
Pronti, via e dopo tre minuti con una magia delle sue libera Camarda per la prima chance da gol. Per il resto è sempre pronto a prendersi la responsabilità della giocata venendo incontro ai compagni nell’impostazione dal basso. Ed è lui a dare il via alla splendida azione del 3-0. Il Milan, con lui e Camarda, ha i due migliori giocatori degli Europei (70′ Mantini 6 Un po’ leggero alla fine con una palla persa che il Portogallo non sfrutta. L’unica sbavatura in uno spezzone di gara più che buono)
Camarda 9
Poco da dire. Si ispira a Benzema e Suarez e si vede, perché il gol dell’1-0 è l’intuizione di chi i video dei due mitici centravanti li ha consumati: partenza da posizione defilata, slalom su due giocatori, palla sul destro e conclusione vincente. La rete l’aveva già sfiorata poco prima con un altro dribbling in posizione centrale e un tiro respinto dal portiere. Poi sfrutta al meglio un assist di Mosconi per il 3-0. Classe 2008: si fa fatica a vedere limiti. Il Milan si prepara a chiudere un rinnovo dal valore altissimo (90′ Campaniello sv)
Mosconi 7.5
I primi squilli dei due tempi sono i suoi: nel primo va vicino alla porta con un gran tiro dalla distanza, nella ripresa apre le ostilità con un destro parato da Ferreira. L’assist per il 3-0 di Camarda è la sua perla in un ottimo Europeo