Le pagelle di Italia-Irlanda Under 21. La nazionale azzurrina pareggia 1-1 con i pari età e si qualifica direttamente agli Europei di categoria del 2025 con il primo posto del girone A. Migliore in campo Bertola. Promossi anche Baldanzi, Casadei e Zanotti (uscito per infortunio). Decisivo anche Desplanches nel finale, dopo qualche incertezza nel primo tempo.
Desplanches 5.5
Al 17′ non trattiene una palla comoda e viene salvato da Bertola sulla linea. Poco dopo un’altra uscita incerta regala una nuova occasione all’Irlanda, ma il difensore è ancora decisivo. Sul gol non ha grandi colpe, mentre ha grossi meriti sulla parata su Emakhu al 92′
Savona 6
Conferma la crescita mostrata con la Juventus
Ghilardi 6
Un po’ statico, come tutti, sul gol di Moran. Nell’uno contro uno con Armstrong però se la cava e nel finale sfiora anche il gol con un bel tiro di prima intenzione
Bertola 7.5
Due salvataggi sulla linea nel giro di cinque minuti. Con il terzo avrebbe potuto portarsi il pallone a casa perché un intervento del genere vale come un gol
Zanotti 7
Nunziata non rinuncia mai a lui. Al 73′ è decisivo con una diagonale difensiva da manuale su Emakhu e nello stesso intervento si fa anche male. E purtroppo il timore è che sia un infortunio serio (76′ Turicchia sv)
Casadei 7
Gol alla ‘Milinkovic’, uno dei suoi idoli. In area è uno che si fa sentire e non poco
Prati 6.5
Mette ordine alla manovra. Esame superato sotto gli occhi di Spalletti
Ndour 6
Preferito a Bove e Fabbian. Non poco. Un po’ leggerino nel cross di Emakhu nell’azione dell’1-1. Ma nel complesso è una prova sufficiente per il calciatore più impiegato da Nunziata (13esima presenza)
Baldanzi 7
Scatenato: è in fiducia e si vede. Gli riesce quasi tutto, per poco non trova l’eurogol con un tiro a giro su punizione da posizione quasi impossibile. Il dribbling che gli ha permesso di conquistare il rigore (poi fallito da Gnonto) è l’immagine di un calciatore che ha personalità e qualità da vendere. Anche Spalletti lo promuove definendolo “quello più pronto” per la nazionale maggiore (90′ Bonfanti sv)
Gnonto 6
Suo l’assist per l’1-0 di Casadei. Suo anche l’errore dal dischetto (76′ Koleosho 6 Entra bene)
Esposito 5.5
Ha giocato partite migliori (54′ Fabbian 5.5 Poco reattivo sul gol di Moran)
TABELLINO
ITALIA (4-3-2-1): Desplanches 5.5; Savona 6, Ghilardi 6, Bertola 7.5, Zanotti 7 (31′ Turicchia sv); Casadei 7, Prati 6, Ndour 6; Baldanzi 7 (44’st Bonfanti sv), Gnonto 6 (31′ Koleosho sv); Esposito 5.5 (8’st Fabbian 5.5). In panchina: Zacchi, Bove, Ambrosino, Fazzini, Comuzzo. Allenatore: Nunziata 6.
IRLANDA (5-3-2): Brooks 6.5; Curtis 6 (1’st O’Brien 5.5), Abankwah 6, Adegboyega 6.5, MacNulty 5, Roughan 5.5 (1’st Adaramola 6); Healy 6, Adeeko 5.5 (36’st O’Mahony sv), Moran 7; Armstrong 5, Kenny 5.5 (14’st Emakhu 6.5). In panchina: Keeley, Vata, O’Riordan, Umeh, Phillips. Allenatore: Crawford 6. ARBITRO: Ladeback (Sve) 5.5. RETI: 23’pt Casadei, 21’st Moran.
NOTE: Serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. 37’pt Gnonto sbaglia un calcio di rigore tirando alto sopra la traversa. Ammoniti: Adaramola, Casadei, Emakhu, Ambrosino, Prati, Adegboyega. Angoli: 5-6. Recupero: 0′, 7′.