Frattesi e Dimarco i migliori in campo. Bellanova l’unico sotto la sufficienza. Sono le pagelle in sintesi di Israele-Italia 1-2, match della fase a gironi del gruppo A2 Di Nations League. Al 38′ è Frattesi a realizzare la rete dell’1-0 su assist di Dimarco: si tratta del settimo gol in azzurro del centrocampista dell’Inter. Al 62′ Kean firma il 2-0 e ritrova la rete in nazionale a distanza di tre anni dall’ultima volta. Ecco i nostri voti del match.
Donnarumma 6.5
Risponde presente quando viene chiamato in causa. Poche volte, a dire il vero
Gatti 6.5
Parte bene, seguendo il taglio di Khalaili e facendogli perdere un tempo di gioco in quello che è il primo contropiede israeliano. Conferma il momento di forma, ma c’è una nota stonata: un giallo evitabile al 74′
Buongiorno 7
Un pilastro. Forte nelle preventive, solido in marcatura in area, sempre concentrato. Nessuna sbavatura nella sua partita
Bastoni 7
Un regista aggiunto. Sfiora l’assist nel primo tempo per Frattesi e fa buona guardia sul suo lato
Bellanova 5.5
Inizia con una bella chiusura su Solomon all’11’. Cala però col passare dei minuti: poco lucido in fase d’attacco e spesso in ritardo nei tempi di intervento (64′ Cambiaso 6 Un verdetto da questa finestra nazionali: è lui il titolare a destra, Chiesa permettendo)
Tonali 6.5
Sempre pronto ad attaccare lo spazio. Ha gamba, qualità , tempi di inserimento, personalità . Con lui il salto di qualità è evidente
Ricci 6.5
Sempre un porto sicuro per i compagni. È la sua quarta presenza azzurra, ma sembra un veterano (86′ Zaccagni sv)
Frattesi 7
Una minaccia costante in area. Prima su cross di Bastoni: spaccata in leggero ritardo. Poi su traversone di Dimarco: colpo di testa e gol. L’asse Inter funziona, ma lui sembra funzionare più in nazionale che in nerazzurro. Sette gol in ventuno presenze: media reti da attaccante. Si conferma il miglior marcatore dell’era Spalletti.
Dimarco 7
Ancora decisivo: assist al bacio per Frattesi. Altra prova di qualità (70′ Udogie 6.5 Oltre venti minuti per mostrare un passo sopra la media)
Raspadori 6
Entra nell’azione del 2-0. L’attaccante del Napoli lega bene il gioco (64′ Brescianini 6.5 Entra benissimo in partita)
Kean 7
Prestazione di sacrificio. Poi al momento del bisogno risponde presente: un’occasione e un gol. Ritrova la rete azzurra dopo tre anni (86′ Retegui sv)
IL TABELLINO
ISRAELE (4-2-3-1): Gerafi; Jehezkel, Nachmias, Shlomo, Revivo; Abada (33’ st David), Kanichowsky (23’ st Abu Fani); Lavi (1’ st Jaber), Peretz (23’ st Safuri), Solomon; Khalaili (1’ st Gloukh).
In panchina: Nir On, Keouf, Faingold, Gandelman, Baribo, Turgeman, Azoulay.
Allenatore: Simon.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova (19’ st Cambiaso), Frattesi, Ricci (41’ st Zaccagni), Dimarco (25’ st Udogie); Raspadori (19’ st Brescianini); Kean (41’ st Retegui).
In panchina: Vicario, Meret, Okoli, Pellegrini, Fagioli, Di Lorenzo.
Allenatore: Spalletti.
ARBITRO: Ivan Kruzliak (Slovacchia).
RETI: 38’ pt Frattesi, 17’ st Kean, 45’ st Abu Fani.
NOTE: serata piovosa ma terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Gatti, Jaber, Jehezkel, Revivo. Angoli: 3-2. Recupero: 2’ pt, 4’ st.