Dimarco il migliore: per la bellezza del gol e per il peso del gesto tecnico. Ma anche Cambiaso, Frattesi e Tonali sono tre splendidi esempi della prova da incorniciare dell’Italia contro la Francia in Nations League. Queste in sintesi le pagelle del match del Parco dei Principi. Gli unici insufficienti sono Di Lorenzo e Pellegrini. In gol Dimarco, Frattesi e Raspadori in risposta all’iniziale rete di Barcola.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss (32’st Koundé), Konaté, Saliba, Hernandez; Fofana (13’st Koné), Kanté (32’st Zaire-Emery); Griezmann (32’st Thuram), Olise (13’st Dembélé), Barcola; Mbappé. In panchina: Samba, Areola, Digne, Upamecano, Guendouzi, Kolo Muani. Allenatore: Deschamps.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (26’st Buongiorno); Cambiaso, Frattesi (16’st Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (35’st Brescianini); Pellegrini (1’st Raspadori); Retegui (35’st Kean). In panchina: Vicario, Meret, Okoli, Gatti, Bellanova, Fagioli, Zaccagni. Allenatore: Spalletti. ARBITRO: Scharer (Svizzera). RETI: 1’pt Barcola, 30’pt Dimarco, 6’st Frattesi, 29’st Raspadori.
NOTE: serata parzialmente nuvolosa, terreno in ottime condizioni.
Ammoniti: Retegui, Koné. Angoli: 2-5. Recupero: 0′, 5′.
Le pagelle
Donnarumma 6
Non ha colpe sul gol lampo di Barcola. Evita il 2-0 poco dopo. Il resto è ordinaria amministrazione
Di Lorenzo 5
L’errore è grave, dopo 14 secondi è imperdonabile. I fantasmi di Italia-Spagna si sono condensati nel giro di uno stop con Barcola nei panni di Nico Williams. Superato lo shock, però, cresce come i compagni. E al 70′ è protagonista di un intervento preciso in anticipo su Griezmann
Bastoni 6.5
Bene nei disimpegni. Non commette sbavature, anche se prendere il tempo a Mbappè negli appoggi non è compito facile
Calafiori 7
Preciso e ordinato. Si fa male dopo essere stato colpito da Dembele in caduta (71′ Buongiorno 6 Entra bene in partita)
Cambiaso 7.5
Nelle occasioni più pericolose c’è il suo zampino. Il gol di Dimarco e quello di Raspadori nascono da un suo cambio gioco lungimirante. Un regista aggiunto
Frattesi 7
Sbaglia un gol facile in avvio. Ne segna uno meno scontato ad inizio ripresa dopo aver recuperato palla. Sesto gol in azzurro in venti presenze: la media gol inizia ad essere di quelle importanti (61′ Udogie 7 Sfrutta il campo e serve l’assist a Raspadori. Un potenziale titolare)
Ricci 7
Ha qualità, gamba e grinta. Pulisce palloni sporchi e dà l’idea di poter essere un titolare di questa nazionale
Tonali 7.5
Torna a distanza di un anno dopo aver finito di scontare la squalifica per scommesse. L’assist col tacco per Dimarco una gioia per gli occhi. Il resto della partita è da centrocampista top.
Dimarco 7.5
La rete dell’1-1 è una magia che potrebbe garantirgli una candidatura al premio Puskas (81′ Brescianini sv)
Pellegrini 5.5
Parte bene con un grande assist per Cambiaso nell’azione che porta alla traversa di Frattesi. Un po’ più molle nei contrasti e impreciso nei minuti successivi. La sostituzione all’intervallo ha il sapore di bocciatura (45′ Raspadori 7 Che bel gol: il dribbling è nel controllo palla. La rete è da bomber. Da seconda punta è un giocatore ideale per Spalletti)
Retegui 6.5
L’intesa con i compagni è ancora da affinare. Ma l’assist per il 2-1 di Frattesi è suo e non è banale (81′ Kean sv)