Nazionali

Pagelle Danimarca-Serbia 0-0: voti e tabellino terza giornata Euro 2024

Serbia-Danimarca, Nikola Milenkovic e Rasmus Hojlund
Serbia-Danimarca, Nikola Milenkovic e Rasmus Hojlund - Foto Revierfoto ddp/IPA

Hojlund delude, Mitrovic pure. E Vlahovic nei pochi minuti a disposizione (in campo dal 67′) non incide. Sono le pagelle di Danimarca-Serbia 0-0, match della terza giornata del girone C di Euro 2024, che offre i verdetti del raggruppamento: la nazionale di Hjulmand si qualifica da seconda classificata alle spalle dell’Inghilterra, mentre la Slovenia è tra le migliori terze. Eliminata la Serbia.

La prima occasione del match è dei danesi. Al 21′ Eriksen si coordina dalla distanza e lascia partire un destro che costringe Rajkovic a ricorrere ad un grande intervento in tuffo per deviare la palla in corner. Hjulmand e compagni soffocano la manovra serba e lasciano un solo tiro agli uomini di Stojkovic (zero nello specchio) nel primo tempo. Nella ripresa il primo squillo è del neo entrato Skov Olsen, ma il suo sinistro viene deviato in angolo. Al 54′ la Serbia trova un’autorete di Andersen, ma c’è un fuorigioco rilevato dall’assistente e confermato dal Var. Nel finale la Serbia alza la pressione e Stojkovic si gioca la carta Vlahovic. All’81’ è Mitrovic a spaventare Schmeichel con un mancino che termina largo. Al 92′ l’occasione da gol ce l’ha Milinkovic-Savic che dal limite dell’area non riesce a dare potenza al suo tiro: Schmeichel blocca. Il risultato non cambia. A sorridere è la Danimarca che precede la Slovenia per il ranking delle qualificazioni.

Le pagelle e il tabellino

Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel 6; Andersen 6, Christensen 7, Vestergaard 6; Maehle 6, Hojbjerg 6.5, Hjulmand 6 (77′ Delaney sv), Bah 6 (77′ Kristiansen); Eriksen 6 (88′ Poulsen sv); Wind 5.5 (46′ Skov Olsen 6), Hojlund 5 (59′ Dolberg 6).
In panchina: Hermansen, Rønnow, Kjær, Jensen, Jørgensen, Damsgaard, Nørgaard, Dreyer, R. Kristensen.
Allenatore: Hjulmand 6.

Serbia (3-4-2-1): Rajkovic 6; Veljković 6, Milenkovic 7, Pavlovic 6; Mijailovic 6 (73′ Mladenovic sv), Ilic 5.5 (67′ Vlahovic 5.5), Gudelj 5 (46′ Jovic 6), Zivkovic 6.5; Samardzic 5.5 (46′ Tadic 5.5), Lukic 6; Mitrovic 5.
In panchina: D. Petrović, V. Milinković-Savić (P), Stojić, Maksimović, Babić, Ratkov, S. Milinković-Savić, Gaćinović, Spajić. Birmančević.
Allenatore: Stojkovic 5.
ARBITRO: Letexier (Fra) 6
RETI: –
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Hjulmand, Wind, Milenkovic, Mitrovic. Angoli: 8-2. Recupero: 1′ pt, 6′ st.

SportFace