Dopo aver centrato la qualificazione al Mondiale del 2023, le Azzurre di Milena Bertolini, si preparano alla sfida contro il Brasile di lunedì 10 ottobre alle ore 18.30, diretta su Rai 2. “Abbiamo quasi un anno per preparare il Mondiale e la nostra idea, a partire dal match del ‘Ferraris’, e di organizzare diversi test contro avversarie di prima fascia, così avremo modo di abituarci al livello che troveremo in Australia e Nuova Zelanda. L’obiettivo è inoltre quello di lavorare con le più giovani calciatrici, dando loro la possibilità di fare esperienza internazionale”.
Per molte di loro l’occasione di mettersi alla prova potrebbe arrivare già nella sfida di Genova, a causa del lungo elenco di calciatrici assenti per infortunio. Al posto di Bartoli, Girelli, Giugliano e Schroffenegger, la Ct ha chiamato Cafferata, Bellucci e Baldi. “Lavoreremo sull’intensità tecnica, sulla personalità e sullo spirito di gruppo – aggiunge Milena Bertolini – le ragazze dovranno dare il massimo in ogni singolo allenamento per rientrare nell’elenco delle 23 che prenderanno parte al Mondiale”. La sfida contro il Brasile sarà importante e si auspica di poter contare sulla presenza di un gran pubblico: i tagliandi saranno disponibili da giovedi’ 6 ottobre. “Le ragazze meritano il supporto del pubblico, affronteremo una squadra che ha tecnica, talento e che e’ guidata da un’allenatrice”.
Di seguito l’elenco delle convocate:
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan).
Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina).
Centrocampiste: Melissa Bellucci (Sassuolo), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus).
Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Elisa Polli (Inter).