Nazionali

Nations League 2024/2025: la Germania beffata in Ungheria, pari Olanda in Bosnia

La Germania chiude il girone di Nations League 2024/2025 con un pareggio ininfluente in Ungheria e venerdì l’Italia scoprirà se sarà la propria avversaria nel doppio confronto dei quarti di finale di marzo. La Mannschaft, insieme a Spagna e Portogallo, infatti, è una delle tre possibili rivali degli azzurri, e anche stasera ha dimostrato di essere una squadra quadrata e cinica, dalle molteplici risorse e camaleontica nel gioco, comunque sempre molto propositivo seguendo i dettagli del ct Nagelsmann. Al termine di una partita molto sofferta in quel di Budapest, però, i tedeschi erano riusciti a sbloccarla grazie a un gol di Nmecha nel secondo tempo contro la formazione magiara guidata dall’italiano Marco Rossi, che però la riacciuffa nel finale grazie a Szboszlai nell’ultimo secondo del recupero, e che ora dovrà giocarsi lo spareggio per restare in Lega A contro una seconda classificata della Lega B. Retrocede invece la Bosnia, che però ferma in casa sull’1-1 l’Olanda. Al gol di Brobbey nel primo tempo risponde la rete di Demirovic nella ripresa. Per Koeman solito problema legato alla scarsa continuità, la nazionale slava invece tornerà a giocare nella prossima edizione con formazioni maggiormente alla portata.

Nella Lega B, show di Nikola Krstovic, attaccante del Lecce, nel match del Montenegro contro la Turchia: 3-1 con una sua super tripletta, lui che in Serie A nell’anno solare 2024 ha segnato appena cinque gol; vanificato così il gol di Kenan Yildiz, fantasista e trascinatore della Juventus. I montenegrini, in ogni caso, retrocedono in Lega C, ma con questo successo a Niksic costringono la nazionale di Vincenzo Montella agli spareggi. E’ il Galles a volare direttamente in Lega A dal gruppo 4: vittoria per 4-1 sull’Islanda a Cardiff firmata da Cullen (doppietta), Johnson e Wilson in risposta all’iniziale vantaggio di Gudjohnsen. Nel gruppo 1 di Zinchenko e Yaremchuk i gol vittoria dell’Ucraina in casa dell’Albania, ai ragazzi di Sylvynho non basta il rigore di Bajrami per provare a rimontare. A essere promossa in Lega A, comunque, è la Repubblica Ceca, che vince per 2-1 contro la Georgia, capace comunque di mantenere il terzo posto e di relegare alla retrocessione proprio gli albanesi. Per quanto riguarda la partita dell’Andruv Stadium, Sulc la sblocca e Hlozek raddoppia, Mikautadze all’ora di gioco firma il gol che si rivela essere della bandiera.

In Lega C, già sicura della promozione in Lega B, nel gruppo 1 la Svezia è spietata contro l’Azerbaigian in quel di Solna, dove finisce 6-0: mattatore di serata, e chi se no, il solito Gyokeres con quattro reti, doppietta della vecchia conoscenza della Serie A Dejan Kulusevski. Vittoria per la Slovacchia, inoltre, in casa contro l’Estonia: nell’1-0 striminzito della nazionale guidata da Francesco Calzona decisivo Strelec.

Infine, in Lega D, nel gruppo 2 a Ta’ Qali si registra il pareggio a reti inviolate tra Malta e Andorra. I padroni di casa giocheranno gli spareggi con una terza della Lega C, il microstato della penisola iberica, invece, resterà in Lega D anche fra due anni.

SportFace