L’Italia vince 1-o contro la Polonia nel match di ottavi di finale dei Mondiali Under 20 2019. Gli azzurri superano dunque di misura la formazione di casa che saluta la rassegna davanti al proprio pubblico. Pinamonti dal dischetto ha regalato il successo alla nazionale di Paolo Nicolato che per diversi tratti, in particolare nella mezz’ora finale ha fatto una partita di sofferenza. Ai quarti di finale per l’Italia ci sarà la vincente di Argentina-Mali.
CRONACA – Nei primi minuti l’Italia opera un pressing alto che condiziona la manovra della formazione Polacca. La prima occasione di giornata è dalla Polonia, al nono minuto
Ad inizio ripresa Zylla da una parte e Pinamonti dall’altra ci provano, in entrambe le occasioni i tiri vengono smorzati dalla difesa. Al 50° Zylla viene favorito da un rimpallo e si ritrova davanti a Plizarri che fa un’ottima uscita e con i piedi sventa il tiro del polacco. In campo la Polonia guida le operazioni, ma non riesce mai a creare veri pericoli per la difesa azzurra. Dopo il settantesimo aumenta l’intensità polacca e Plizzari è costretto a sventare i tiri pericolosi di Skoras. Al 77° Pinamonti solo davanti al portiere può far tutto e invece prova un pallonetto che viene facilmente raccolto. Nel finale assalto polacco che raggiunge il culmine a dieci secondi dal termine quando il sinistro al volo di Steczyk viene parato in due tempi da Plizarri.