Nazionali

L’Italia vola in semifinale agli Europei Under 17: Inghilterra sconfitta ai rigori

Pallone Europei Under 17
Pallone Europei Under 17 - Foto LiveMedia/Vinny Orlando

L’Italia vola in semifinale agli Europei Under 17. La squadra di Massimiliano Favo batte ai calci di rigore l’Inghilterra dopo l’1-1 nei novanta minuti e può continuare a sognare l’unico trofeo mai vinto dagli azzurri a livello giovanile. Dagli undici metri i giocatori italiani sono impeccabili e impeccabile è Longoni, che para tutto o quasi in partita e alla fine ipnotizza Harrison dagli undici metri. Di Camarda il rigore decisivo che regala il pass per la semifinale contro la Danimarca.

Gli azzurrini soffrono l’avvio di gara e faticano a prendere le misure all’esplosività fisica degli inglesi, che passano in vantaggio al 17′. Moore sfrutta un disimpegno errato dell’Italia e dà il via ad un contropiede: l’attaccante serve Nwaneri che in area rientra sul sinistro e spedisce la palla all’incrocio dei pali. L’episodio però sveglia Camarda e compagni. Ed è un altro milanista a mettersi in proprio nella bellissima rete dell’1-1: Mattia Liberali parte da zona defilata, entra in area, salta mezza difesa inglese e batte Whatmuff sul suo palo. Al 43′ i ragazzi di Favo tornano vicini al gol con Benjamin che dal limite dell’area colpisce il palo.

A pareggiare il conto dei legni è Nwaneri che al 65′ su calcio di punizione spaventa Longoni, salvato dal palo alla sua destra. L’estremo difensore azzurro è decisivo al 66′ con un’uscita perfetta nei tempi su Dipepa che si era presentato in area dopo un rimpallo vinto. Longoni si ripete all’81’ con un intervento superlativo sul destro a botta sicura di Rigg. Si va ai calci di rigore. Harrison si fa parare il penalty da Longoni. Infallibili invece Lauricella, Natali, Orlandi, Liberali e Camarda che con una botta sotto la traversa apre la festa dell’Italia. Domenica 2 giugno la semifinale con la Danimarca.

SportFace