Tramite un comunicato ufficiale, la Football Association ha annunciato che Thomas Tuchel è il nuovo commissario tecnico della Nazionale dell’Inghilterra. L’allenatore tedesco sarà affiancato da Anthony Barry, suo vice già nella scorsa stagione al Bayern Monaco e in precedenza al Chelsea. “Tuchel torna al calcio inglese dopo un periodo ricco di trofei con il Chelsea, che lo ha portato a diventare campione europeo e mondiale, avendo anche ottenuto successi a livello d’élite in Germania e Francia. Il suo arrivo alla FA conclude un’ampia ricerca di reclutamento iniziata a luglio, subito dopo la corsa dei Three Lions alla finale di UEFA EURO 2024” si legge nella nota.
“La decisione di reclutare Tuchel e Barry è stata approvata dal Consiglio della FA all’inizio della scorsa settimana, con Tuchel che ha firmato il suo contratto martedì 8 ottobre. L’annuncio è stato ritardato per ridurre al minimo le distrazioni durante il ritiro internazionale appena concluso – prosegue la nota – La coppia inizierà a lavorare il 1° gennaio 2025 in vista del processo di qualificazione per le finali della Coppa del Mondo FIFA dell’anno successivo, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti“.
“Sono molto orgoglioso di aver avuto l’onore di guidare la squadra inglese. Ho sempre sentito un legame personale con il gioco in questo paese e mi ha già regalato alcuni momenti incredibili. Avere la possibilità di rappresentare l’Inghilterra è un enorme privilegio e l’opportunità di lavorare con questo gruppo speciale e talentuoso di giocatori è molto emozionante. Lavorando a stretto contatto con Anthony come mio assistente allenatore, faremo tutto il possibile per rendere l’Inghilterra vincente e i tifosi orgogliosi. Voglio ringraziare la FA, in particolare Mark e John, per la loro fiducia e non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme” ha dichiarato Tuchel.