[the_ad id=”445341″]
Da oggi un altro cimelio arricchisce la collezione del Museo del Calcio di Coverciano. E’ la maglia di Romeo Menti, campione azzurro del Grande Torino che perse la vita il 4 maggio del 1949 nella tragedia di Superga.
“È motivo di straordinario onore, orgoglio e piacere questa donazione, per la quale ringrazio Nicolò Menti. Si tratta di un gesto davvero molto nobile. E’ la prima maglia azzurra di un calciatore del Grande Torino che entra a far parte del nostro Museo. Quella squadra fu un simbolo del Paese ed è stata la squadra di tutti“, ha sottolineato il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani. Il dono è arrivato dal nipote del campione italiano, Nicolò Menti, che ha dichiarato: “Sono contento di poter dare la possibilità ai tanti tifosi e appassionati. che visiteranno il Museo del Calcio di Coverciano. di osservare da vicino la maglia che è appartenuta a mio nonno“.
La carriera di Menti in Nazionale, straordinaria ala destra, è stata interrotta tragicamente a 29 anni di vita. Della collezione del Museo del Calcio fa parte anche un altro cimelio appartenuto al campione nativo di Vicenza. Si tratta di una spilla della Fiorentina, squadra in cui aveva militato e a cui era molto affezionato. Menti era talmente innamorato della città di Firenze che portava sempre con sé questa spilla. Proprio dalla spilla della viola l’ex ct Pozzo riconobbe che quello era il corpo senza vita di Romeo, dopo la schianto aereo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]