“Cara Germania, dopo alcune settimane di riflessione, sono giunto alla decisione che era ora di porre fine alla mia carriera in Nazionale. Guardo indietro con grande orgoglio alle 82 partite internazionali del mio Paese d’origine, un numero che non avrei mai potuto immaginare quando ho fatto il mio debutto con la nazionale maggiore nel 2011”. Queste le parole di Ilkay Gundogan, centrocampista 34enne del Barcellona, in un post su X, dove annuncia il ritiro dalla nazionale tedesca.
Il messaggio poi prosegue ricordando i passi più importanti della sua carriera con la divisa della Mannschaft: “Il mio momento più bello è stato chiaramente l’enorme onore di aver potuto guidare la squadra come capitano ai Campionati Europei casalinghi della scorsa estate! Dopo tutti questi anni siamo finalmente riusciti a rendere di nuovo orgogliosa la nazione: il fatto di aver potuto svolgere un ruolo in questo mi rende molto felice. Ma già prima del torneo sentivo una certa stanchezza nel corpo e anche nella testa, che mi ha fatto riflettere. E le partite a livello di club e di nazione non diminuiscono”.
“Continuerò sicuramente a essere un tifoso di questa nazionale e spero davvero che la tendenza al rialzo possa continuare insieme – e poi non c’è nulla che ci impedisca di essere uno dei contendenti più vicini al titolo ai Mondiali del 2026. Abbiamo un allenatore fantastico, una squadra davvero forte e un grande spirito di squadra. Grazie a tutti i tifosi, i dipendenti, gli allenatori e i compagni di squadra che mi hanno accompagnato in questo viaggio. È stato un onore! Grazie, Germania! Il tuo Ilkay”, conclude Gundogan.
Liebes Fußballdeutschland,
nach einigen Wochen Bedenkzeit bin ich zu dem Entschluss gekommen, dass es an der Zeit ist, meine Nationalmannschaftskarriere zu beenden.
Ich blicke mit sehr viel Stolz auf 82 Länderspiele für mein Heimatland zurück – eine Zahl, die ich mir so hätte… pic.twitter.com/IsU4iYCxq0
— Ilkay Gündogan (@IlkayGuendogan) August 19, 2024