Il Portogallo batte la Spagna nella prima semifinale degli Europei Under 21. Nella cornice dello Stadion Ljudski di Maribor, va in scena una partita dai ritmi alti lungo queasi tutto l’arco dei 90′, nonostante le poche chiare occasioni da rete. Ad imporsi sono i portoghesi per 0-1, che approdano quindi in finale, dove affronteranno la vincente tra Olanda e Germania: decisivo l’autogol di Cuenca all’80’.
I VOTI E IL TABELLINO DEL MATCH
LA PARTITA – Dopo una brevissima fase di studio, i ritmi in campo si accendono, dando vita a continui cambi di fronte. Al 12′ Brahim Diaz sbuca tra i difensori del Portogallo, ma il suo colpo di testa esce alto di poco. All’ex milanista risponde un altro rossonero, Rafael Leao, che al 29′, a tu per tu con il portiere spagnolo, decide invece di provare l’appoggio per un compagno: la palla esce però sul fondo. Il numero 9 portoghese viene ammonito il minuto successivo per una simulazione in area di rigore. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni, nonostante l’elevato agonismo.
La seconda frazione vede una tutta un’altra partita. Infatti, è la Spagna a prendere il pallino del gioco. Dopo 50″, Cucurella riesce a liberare il suo sinistro, che si infrange però sul palo. Le Furie Rosse si rendono ancora pericolose varie volte con Manu Garcia e Brahim Diaz, tra i più ispirati tra gli uomini di Luis de la Fuente. Nella parte finale della partita, viene un po’ a mancare la spinta offensiva della Spagna, con il Portogallo che si difende bene. All’80’, i lusitani passano in vantaggio: scatto in profondità di Fabio Vieira, il cui cross viene deviato in maniera decisiva da Cuenca. Gli spagnoli non riescono a creare occasioni da rete contro l’organizzata difesa lusitana, e si devono così arrendere.