[the_ad id=”10725″]
L’Italia vince contro la Polonia con un rocambolesco 4-3 nel gruppo 3 della Fase Elite degli Europei Under 19. A Lignano Sabbiadoro uno straordinario Scamacca guida alla rimonta gli azzurrini che ottengono i tre punti e la qualificazione.
Ottimo l’inizio nel primo tempo con gli azzurri che sfiorano il gol in due occasioni con Scamacca prima con un diagonale da buona posizione e poi con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato: su entrambe le chance è superlativo il portiere Majecki che nega il gol all’ex attaccante della Roma. La doccia gelata arriva al 16′ quando Kopacz raccoglieva un pallone dal limite dell’area e lo indirizzava all’incrocio dei pali, fuori dalla portata di Plizzari. La reazione dell’Italia arriva al 36′ quando Szota atterra con una spinta Zaniolo in area: dagli undici metri Scamacca è impeccabile e firma l’1-1. Ma al 41′ il nuovo svantaggio: Walukiewicz, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova il colpo di testa vincente e firma il 2-1. Al 45′ un episodio da moviola che farà discutere: Bastoni è il più veloce di testa su un cross dalla sinistra e trafigge il portiere ma l’arbitr annulla per un fuorigioco inesistente.
Nella ripresa i ritmi non calano e al 50′ l’Italia trova il pareggio con il colpo di testa di Scamacca su cross di Melegoni. Ma è una rete illusoria: otto minuti dopo Kopacz batte Plizzari in uscita con un tocco sotto. Ma l’Italia non si arrende e scatena la reazione con il solito Scamacca che firma il 3-3 e la tripletta personale. Ed è apoteosi all’83’: Bettella anticipa tutti su calcio d’angolo e di testa firma il 4-3. L’arbitro concede quattro minuti di recupero ma il risultato non cambia. L’Italia ottiene la qualificazione alla fase finale con questa vittoria importantissima.