Nazionali

Europei U19 2022: l’Inghilterra conquista la finale vincendo 2-1 contro l’Italia

Europei Under 19 logo
Europei Under 19 logo

Termina 2-1 la sfida tra Inghilterra e Italia. Gli inglesi vincono in rimonta sul finale e conquistano l’accesso alla finale degli Europei U19 2022. 

L’Italia parte fortissima: al secondo minuto Iroegbunam effettua un fallo sul limite dell’area regalando agli azzurri un calcio di punizione. Sul pallone si posiziona Miretti che calcia a giro direttamente in porta: il portiere avversario fa un miracolo mettendo il pallone in angolo. All’11esimo è proprio il numero 10 a firmare, su rigore, il vantaggio azzurro: con freddezza viene spiazzato Cox sulla propria destra. A fine primo tempo è Desplanches a salvare il vantaggio su un gran pallone calciato in porta da Vale.

Ad inizio ripresa sono ancora i ragazzi di mister Nunziata a gestire il gioco. Al minuto 58’ però, l’appena entrato Scott ha messo in rete, di testa, il pallone del pareggio. Dal 60esimo in poi l’Inghilterra aumenta i giri e inizia a gestire il gioco fino a trovare l’occasione del raddoppio a venti dalla fine, questa volta grazie al tiro a giro di Bynoe-Gittens: è ancora il portiere azzurro a salvare il risultato. All’82 arriva però il raddoppio degli inglesi, ancora firmato da testa. Questa volta è Quansah ad insaccare il pallone del vantaggio. Sul finale l’Italia ci prova, sfidando a viso aperto gli avversari. Grande nervosismo tra le due formazioni, è l’Inghilterra a conquistare l’accesso alla finale.

SportFace