Il Ct della Croazia, Zlatko Dalić, è intervenuto in conferenza stampa in vista del debutto ad Euro2024 contro la Spagna: “La chiave del nostro gioco è la qualità, ma anche l’orgoglio nazionale è un fattore importante. Quando giochi per la nazionale, la motivazione è ai massimi livelli. Apprezzo i complimenti di Dani Olmo per il nostro orgoglio nazionale e io mi dispiace che non sia con noi nella nostra squadra.”
Il tecnico della nazionale balcanica crede fermamente nei suoi ragazzi e fa l’esempio del percorso del Marocco agli ultimi mondiali: “Siamo nel girone più difficile, e tutti lo sanno. Una buona partenza è fondamentale. Ricordate la Coppa del Mondo in Qatar, quando giocammo per la prima volta contro il Marocco? Quel punto è stato molto importante più tardi. Non puntiamo a un pareggio: vogliamo dimostrare il massimo e vincere, non abbiamo paura di nessuno. Puntare alla vittoria sarà difficile e molto impegnativo, ma come sempre credo nella nostra squadra”.
Infine, Dalić, parla del suo difensore centrale titolare, Gvardiol, reduce da un’importante stagione al Manchester City: “Joško ha avuto una stagione eccezionale al Manchester City, ed è uno dei nostri giocatori chiave con una carriera ancora più brillante davanti a sé. È in grado di fermare qualsiasi attaccante spagnolo e sarà pronto. Con il Con il sostegno dei suoi compagni, può fermare Yamal, Pedri, Williams e altri. Giochiamo come squadra, non come individui, e confido che Joško possa gestirlo”.