Nazionali

Euro 2024, i verdetti del girone D: Austria prima, Francia e Olanda qualificate

Kylian Mbappé maschera
Kylian Mbappé maschera, Francia - Foto KOEN VAN WEEL /ANP/Sipa USA

Austria prima, Francia seconda e Olanda ripescata tra le migliori terze: questi i verdetti del girone D dopo la terza e ultima giornata di Euro 2024. Novanta minuti rocamboleschi e pieni di emozioni, capaci di ribaltare completamente pronostici e classifica iniziale. La Francia spreca contro la Polonia già eliminata e non va oltre l’1-1, la sorprendente Austria batte per 3-2 l’Olanda e si prende il primato.

IL TABELLONE DEGLI OTTAVI 

Una Polonia senza nulla da perdere e con Lewandowski titolare resiste per oltre un tempo ai vice-campioni del mondo, che ritrovano Mbappé dal 1′ con la maschera protettiva. Skorupski non deve compiere miracoli ma risponde sempre presente quando sollecitato a più riprese dalla futura stella del Real Madrid. Il duello si ripropone nella ripresa, finché il portiere del Bologna deve arrendersi dagli 11 metri: Kiwior atterra Dembelé, Mbappé trasforma dagli 11 metri e fa 1-0. Quando sembra che orma la partita sia in discesa, arriva l’ingenuità di Upamecano: fallo in area su Swiderski, Maignan para una prima volta su Lewandowski ma Guida fa ripetere e il bomber blaugrana non perdona una seconda volta. La reazione della Francia è confusa e mai realmente pericolosa sino al triplice fischio.

L’Olanda si mette nei guai con un autogol, il settimo di questo Europeo, di Malen dopo 7 minuti. L’attaccante del Borussia Dortmund, nel tentativo di intercettare un cross, beffa Verbruggen e manda sotto la squadra di Koeman. Reijnders manca l’1-1 al 14′, poi lo stesso Malen prova a farsi perdonare ma sfiora il palo dopo una bella azione personale. L’Austria potrebbe anche raddoppiare al 38′ con capitan Arnautovic ma in avvio di ripresa viene punita da Gakpo, che al 47′ trova l’1-1. La squadra di Rangnkick si riporta però in vantaggio al 59′ con il colpo di testa di Schmid, Depay pareggia nuovamente dopo un lungo check al Var ma all’80’ Sabitzer mette il punto esclamativo e regala il primo posto ai suoi.

La classifica del girone D

Austria 6
Francia 5
Olanda 4
Polonia 1

SportFace