L’Inghilterra di Gareth Southgate si è qualificata ai quarti di finale di Euro 2024 nonostante l’ennesima partita poco convincente. Grazie al bellissimo gol di Bellingham in rovesciata al 95′ e a quello di Kane all’inizio dei tempi supplementari, la formazione inglese ha superato l’ostacolo Slovacchia, offrendo però uno spettacolo deludente, in linea con le prestazioni della fase a gironi.
I tifosi inglesi, come è solito negli ultimi tornei a cui partecipa la nazionale, hanno duramente criticato il loro allenatore per la sua mancanza di un gioco che coinvolga la sua squadra e faccia divertire: “È la vergogna più grande che abbia mai visto, anche peggiore di quella dell’Islanda“, si legge sui social, in riferimento a quando l’Islanda fece fuori i Tre Leoni da Euro 2016 agli ottavi di finale.
Tanti i messaggi suoi social tra chi si schiera con il loro allenatore: “ho fiducia che giocheremo meglio”; o chi è più diretto e non ne vuole sapere: “Southgate è un pezzo di merda”. Addirittura c’è chi invoca perfino il nome di Mourinho come futuro allenatore dell’Inghilterra: “Gareth non ha carisma, non ha niente. Con José Mourinho o un altro grande allenatore saremmo campioni, ma non con Southgate”. Quel che è certo in terra inglese, è il rammarico di vedere una potenziale generazione d’oro giocare male a calcio e deludere qualsiasi aspettativa.