La Spagna è la prima finalista di Euro 2024. All’Allianz Arena di Monaco, gli uomini di De La Fuente eliminano i vice campioni del mondo della Francia con il punteggio di 2-1. Kolo Muani illude, il baby fenomeno Yamal e Olmo lanciano le Furie Rosse verso l’atto conclusivo in cui sfideranno una tra Olanda e Inghilterra.
DATA, ORARIO E TV DELLA FINALE
Una prima mezz’ora di gioco a grande intensità a Monaco, con la Francia a passare per prima. Al 9′ Mbappé disegna un cross sul secondo palo, Kolo Muani colpevolmente lasciato solo non sbaglia e di testa fa 1-0. Ma la Spagna non accusa il colpo, anzi, riprende ad attaccare con più convinzione. E nel giro di quattro minuti ribalta completamente lo score. A riportare la sfida in parità è il più giovane della compagnia: 17 anni tra sabato, Lamine Yamal illumina con un sinistro a giro che non lascia scampo a Maignan. E sulla scia positiva del pareggio si esalta anche Olmo: la sua giocata in area gli permette di concludere, il suo diagonale supera il portiere del Milan e viene deviato in porta da Koundé per il 2-1 al 25′.
La ripresa si apre con una rischiosa quanto spettacolare uscita quasi a metà campo di Maignan su Nico Williams, ma la Francia non sembra aver trovato la chiave per pungere gli avversari. Intorno all’ora di gioco Deschamps ridisegna i suoi con un triplo cambio: fuori Rabiot, Kanté e Kolo Muani, dentro Camavinga, Barcola e Griezmann. Le chance più importanti capitano però a Theo Hernandez (ma sul destro) e soprattutto a Mbappé, che all’85’ ha l’occasione di segnare il 2-2 ma calcia alto dopo una buona accelerazione. La Spagna protegge quindi il risultato e può esultare dopo il lungo recupero concesso da Vincic.