Nazionali

Euro 2024: non vanno oltre il pari Georgia e Repubblica Ceca

Non vanno oltre il pari Georgia e Repubblica Ceca nel secondo match del Girone F: a segno nel finale di primo tempo Mikautadze su rigore e Schick al 59′. Tantissime occasioni da entrambe le parti, in una partita bellissima e molto combattuta. La Georgia di Sagnol fallisce il match point nel finale con Lobzhanidze che centra la traversa a Stanek battuto. La Cechia va vicina al raddoppio con Krejci e Chytil ma senza riuscirci e perde Schick per infortunio.

IL RACCONTO DEL MATCH

Primo tempo molto vivace ad Amburgo: subito la Repubblica Ceca aggressiva con Schick e Hlozek che impegnano Mamardashvili e Georgia in leggera difficoltà. Il match, poi, si spegne un po’ ma si infiamma nuovamente al 23′ con l’imbucata di Hlozek che tocca con la punta e trova Mamardasvhili: il rimpallo va sul volto del ceco che segna. Gol che però non viene convalidato per un tocco involontario col braccio dello stesso attaccante. Qualche minuto dopo Cerny si mangia un gol fatto, mentre dall’altro lato Coufal rischia un clamoroso autogol nel tentativo di liberare l’area dal pallone. Nel finale ecco l’episodio che sblocca il match: il Var richiama l’arbitro Siebert e conferma il tocco di braccio di Hranac sull’angolo battuto da Kvaratskhelia. Rigore confermato per la Georgia e Mikautadze spiazza Stanek per l’1-0. L’ultimo sussulto lo dà Schick, che trova ancora pronto il portiere georgiano del Valencia (Mamardasvhili).

Nel secondo tempo la Georgia è galvanizzata dal vantaggio della prima frazione e va all’attacco: prima Kvaratskhelia impegna Stanek, dopo è di Mekvabishvili la conclusione che avvicina al raddoppio i georgiani. Subito dopo la Repubblica Ceca si riaffaccia per la prima volta verso la porta della Georgia e questo basta loro per trovare il pari: angolo battuto da Cerny, tocco di Lingr e palla che sbatte prima sul palo e poi su Schick che non deve nemmeno coordinarsi per trovare la rete. I cechi spingono fortissimo e vanno vicini al raddoppio sia al 63′ che al 66′ con Krejci e Matej Jurasek: impeccabile ancora una volta Mamardashvili che si supera e sventa le occasioni degli avversari. La Repubblica Ceca ci prova fino alla fine contro una Georgia che ha finito la benzina: al 77′ Chytil per poco non segna il gol del 2-1 di testa e Soucek che ci prova da lontanissimo. Nel recupero è assedio ceco, Lingr ci prova una rovesciata che però non preoccupa la Georgia e successicamente Matej Jurasek calcia tra le mani di Mamardasvhili. A tempo scaduto la Georgia prova a chiudere il match in contropiede: Lobzhanidze sbaglia il match point colpendo la traversa a tu per tu con Stanek.

 

 

SportFace