La Germania deve dire addio a Euro 2024: a Stoccarda, nella partita valida per i quarti di finale, è la Spagna a imporsi per 2-1 ai supplementari grazie ai gol di Dani Olmo e Merino; inutile il gol del momentaneo pareggio di Wirtz. Partita dalle mille emozioni che vede l’uscita di scena della Nazionale ospitante: a festeggiare sono gli uomini di De La Fuente, che in semifinale affronteranno una tra Spagna e Francia.
CRONACA – Partono forte, infatti, le Furie Rosse, che nel primo quarto d’ora seminano il panico grazie al tridente Yamal, Morata e Williams. Dopo meno di un minuto la Spagna si rende pericolosa con un tiro debole di Pedri, il quale dovrà uscire dopo pochi minuti a causa di un brutto fallo di Kroos che ha scampato l’ammonizione. Con il passare dei minuti, la Germania registra la fase difensiva ma trova pochi sbocchi in avanti: l’occasione più ghiotta capita sulla testa di Havertz, che però devia debolmente e centralmente, non impensierendo Unai Simon.
In apertura di ripresa arriva il vantaggio spagnolo con Dani Olmo, che incrocia con un destro dal limite l’assist di Yamal: da rivedere la difesa della Germania, decisamente troppo distratta. Il gol scuote la Nazionale di Nagelsmann, che prova la reazione ma la difesa spagnola resiste. Il palo colpito da Fullkrug è il preludio al gol del pareggio arrivato all’89’: sponda aerea notevole di Kimmich, Wirtz calcia al volo e batte Unai Simon.
Si va quindi ai supplementari, con il primo tempo che non regala particolare emozioni se non nel recupero, quando ancora Wirtz trova ancora un buon inserimento ma di sinistro non trova lo specchio, in un’azione molto simile al gol iberico. È ancora la Germania ad avere una ghiotta occasione con Fullkrug nel secondo tempo, con un colpo di testa su cross di Kimmich, ma Unai Simon si distende e respinge. E proprio quando tutti si stavano preparando ai rigori, ecco che, al 119′, Dani Olmo pesca Merino in area, il quale colpisce di testa e batte Neuer. C’è ancora tempo per lo squillo di Fullkrug, ma senza fortuna.