Nazionali

Euro 2024, Gravina: “La Nazionale rappresenta una comunità itinerante”

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina - Foto LiveMedia/Alessio Marini

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, nel corso dell’evento a Casa Azzurri che presenta lo spot ‘Dop Igp‘ campioni di qualità, ha spiegato cosa per lui rappresenta la Nazionale italiana: “Grazie al ministro Abodi e al ministro Lollobrigida per aver scelto di vivere questa vigilia importante al fianco della squadra azzurra. La nostra Nazionale di calcio, e abbiamo avuto modo di sottolinearlo, è qualcosa di più di una squadra: rappresenta una vera comunità, una comunità itinerante come lo dimostra la scelta di toccare qualsiasi punto geografico del nostro territorio nelle nostre partite”. 

“In questo spot, e per questo ringrazio il ministro Lollobrigida, si mostra il calcio nelle sue dimensioni più inedite. E’ molto bello questo abbinamento, questa collaborazione con il ministero dell’agricoltura: quando il nostro paese riesce a viaggiare insieme, avendo un percorso innovativo nel valorizzare le sue eccellenze, siamo imbattibili”, aggiunge Gravina.

Infine il presidente federale conclude: “Non bisogna pensare solo alla massimizzazione del risultato sportivo, senza considerare l’effetto legato al benessere e a uno stile di vita corretto. La nostra Nazionale, i nostri campioni, con la loro disponibilità danno un bel messaggio per tutto il nostro paese, che mette così in evidenza le capacità progettuali. Insieme possiamo dare messaggi positivi e dare un segnale di proiezione futura verso il benessere: una progettualità che va navigata anche in altri settori”.

SportFace