Nazionali

Euro 2024, Germania-Svizzera-Scozia-Ungheria: le combinazioni del girone A a 90′ dal termine

Esultanza Germania
Esultanza Germania - Foto Hasan Bratic/SIPA / IPA

Le combinazioni del girone A di Euro 2024 a novanta minuti dal termine. Va in archivio la seconda giornata del girone A con Germania, Svizzera, Scozia e Ungheria che giocheranno l’ultima partita con qualcosa da chiedere. Chi deve conquistarsi il primo posto e chi, invece, deve staccare il biglietto per gli ottavi di finale. Andiamo a vedere la situazione aggiornata dopo Germania-Ungheria 2-0 e Scozia-Svizzera 1-1.

REGOLAMENTO: COME FUNZIONA IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

  1. Germania 6 (7:1)
  2. Svizzera 4 (4:2)
  3. Scozia 1 (2:6)
  4. Ungheria 0 (1:5)

IL PROSSIMO TURNO

Domenica 23 giugno ore 21:00
Svizzera-Germania (Francoforte)
Scozia-Ungheria (Stoccarda)

LE COMBINAZIONI

Partiamo dal verdetto: la Germania è aritmeticamente qualificata agli ottavi di finale. Ma i ragazzi di Nagelsmann hanno bisogno di un punto con la Svizzera per chiudere al primo posto nel girone. La Svizzera ‘vede’ la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta: i quattro punti conquistati già potrebbero bastare per passare come una delle migliori quattro terze, ma Shaqiri e compagni vogliono conquistare il punto che vorrebbe dire secondo posto aritmetico. In caso di vittoria con la Germania: Svizzera prima e Germania seconda.

Discorso diverso invece per Scozia e Ungheria, una partita con un solo risultato per entrambe. L’Ungheria deve per forza vincere se vuole chiudere al terzo posto con tre punti conquistati per poi sperare nel ripescaggio come una delle migliori quattro terze. La Scozia ha due risultati su tre per finire al terzo posto, ma è chiaro che il pareggio non basterà: gli scozzesi infatti finirebbero con 2 punti e con un -4 di differenza reti, troppo poco per pensare di sperare di passare il turno. Quindi hanno bisogno di vincere per volare a quattro punti. C’è anche una remota possibilità di arrivare al secondo posto per la Scozia: vittoria con l’Ungheria e contemporanea sconfitta della Svizzera con la Germania con la forbice delle due partite che deve essere favorevole di almeno 7 gol (4-0 Scozia e 3-0 Germania). A quel punto Scozia seconda e Svizzera terza.

SportFace