Inizia con una vittoria la campagna del Portogallo a Euro 2024: contro la Repubblica Ceca, Cristiano Ronaldo e compagni strappano tre punti fondamentali in rimonta, ottenuti con un autogol di Hranac e il guizzo di Conceicao al 92′, in risposta al gol di Provod che aveva aperto le marcature.
CRONACA – Avvio convincente del Portogallo, che fin dai primi minuti prova a impostare la partita sul possesso palla, guidato da un Rafael Leao inizialmente ispirato. Il portoghese del Milan è anche protagonista nella prima, vera, occasione da rete, in cui, in spaccata, non arriva per un soffio a deviare il cross di Bruno Fernandes. Pochi minuti dopo è Cristiano Ronaldo ad avere un’occasione limpida per il vantaggio, ma Stanek è perfetto nel chiudergli lo specchio. Il duello si ripete nel recupero di un primo tempo che si chiude senza reti.
La ripresa inizia senza particolari spunti, fino a quando è la Repubblica Ceca a passare in vantaggio a sorpresa con il gran gol di Provod al 62′ con un tiro di prima da fuori area. Vantaggio che dura appena sette minuti, ovvero fino a quando un’uscita goffa di Stanek sulla sponda di Mendes fa carambolare la palla su Hranac, che non può evitare l’autogol. E in pieno recupero, dopo un gol annullato a Jota per un precedente fuorigioco di Cristiano Ronaldo, il Portogallo trova il gol-vittoria con il neo entrato Conceicao, che da pochi passi insacca una palla vagante dopo una deviazione ancora una volta goffa di Hranac.