[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Uno dei palcoscenici calcistici più prestigiosi sta per tornare. Parliamo degli Europei di calcio, un torneo che per la prima volta nella storia sarà itinerante e inizierà proprio dal nostro Paese. La partita inaugurale, infatti, si giocherà venerdì 11 giugno 2021 alle ore 21 presso lo Stadio Olimpico di Roma e protagonista sarà l’Italia di Roberto Mancini che se la vedrà contro la Turchia. C’è da dire che tutte le partite degli Azzurri della fase a gironi di Euro2020 verranno disputate nell’impianto capitolino, il che potrà essere un bel vantaggio a livello di classifica nel proprio raggruppamento. Ma tutti i tifosi italiani, ovviamente, si chiedono dove potrebbe arrivare la Nazionale in questa competizione. Proviamo a dare una risposta attraverso alcuni numeri, guardando alle statistiche e alle quote del panorama delle scommesse sugli Europei di calcio, e ai nomi che comporranno la rosa a disposizione del CT italiano, che potrebbe essere la prima arma calcistica cui fare affidamento.
[the_ad id=”668943″]
Già perché sono passati ormai 4 anni da quell’orribile eliminazione dai Mondiali di Russia 2018, per mano della Svezia nei playoff di qualificazione alla fase finale della competizione. In panchina, all’epoca, c’era Gian Piero Ventura, un allenatore di grande esperienza, ma che suo malgrado non riuscì a impensierire il primato della Spagna nel proprio girone. Da quella serata di San Siro serviva una scossa, che è arrivata ingaggiando Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale. Un allenatore che conta su un palmares non indifferente, avendo vinto in Serie A e all’estero, specialmente con il Manchester City, e tanta esperienza, specie in competizioni internazionali. Con Mancini l’Italia sembra essere rinata. Basti guardare alle qualificazioni per Euro 2020, dove gli Azzurri arrivano come testa di serie e dopo aver vinto tutte e 10 le partite del proprio girone. Inoltre, Donnarumma e compagni hanno conquistato l’accesso alle semifinali di Nations League e iniziato al meglio il cammino verso Qatar 2022, vincendo le prime tre sfide del raggruppamento.
[the_ad id=”676180″]
Le ambizioni, quindi, non possono che essere alte per una squadra che nel proprio organico può vantare il giusto mix di esperienza e gioventù. Da Bonucci e Chiellini, infatti, si passa a Donnarumma, Chiesa e Locatelli. In mezzo tanti calciatori di elevata caratura tecnica come Verratti, Spinazzola e Pellegrini. Difesa robusta, centrocampo di qualità e tanti gol che potrebbero arrivare da Insigne, Berardi, Belotti e, soprattutto, la scarpa d’oro 2020 Ciro Immobile. Se poi guardiamo il girone, oltre alla citata Turchia, l’Italia avrà davanti Galles e Svizzera, avversari importanti ma che non dovrebbero impensierire oltremodo la nostra Nazionale per il primo posto del raggruppamento.
Qualora l’Italia centrasse il primato nel girone se la vedrebbe con la seconda del gruppo C, ossia una tra Ucraina, Olanda, Austria e Macedonia del Nord. Qualora, invece, dovesse conquistare il secondo posto, dovrebbe vedersela con la seconda del gruppo B, ossia una tra Danimarca, Finlandia, Belgio e Russia. Nel primo caso, qualora gli Orange dovessero arrivare primi, questi potrebbero essere l’avversario degli Azzurri nei possibili quarti di finale. Nella seconda ipotesi, invece, ci potrebbe essere la nazionale belga ai quarti, sempre che questa abbia prima vinto il proprio raggruppamento. Tutto si andrebbe a complicare maledettamente se la Nazionale di Mancini dovesse qualificarsi alla fase a eliminazione diretta come una delle migliori terze. In quel caso andrebbe a incontrare o la prima del girone F, ossia una tra Portogallo, Ungheria, Francia o Germania, o la vincitrice del girone G, ovvero una tra Spagna, Svezia, Polonia e Slovacchia. Se si passa il girone senza patemi, dunque, l’Italia può sognare quantomeno di arrivare in semifinale e poi giocarsela.