Dopo la vittoria sulla Repubblica Ceca, l’Italia Under 20 di Bernardo Corradi perde 3-0 a Rieti contro la Germania nella seconda giornata dell’Elite League, competizione riservata a otto nazionali Under 20. Un ko pesante che può però fornire indicazioni preziose al tecnico in questo percorso che porterà al Mondiale di categoria in programma nel 2025 in Cile. Nei prossimi impegni l’Italia sfiderà Inghilterra (10 ottobre) e Portogallo (14 ottobre).
Nel primo tempo l’Italia fa girare bene il pallone, ma fatica a trovare varchi. Gli azzurrini di Corradi hanno il controllo del possesso palla, ma la Germania quando si affaccia in zona offensiva dà sempre l’idea di poter far male. Al 17′, alla prima occasione, i tedeschi sbloccano il risultato, ma l’arbitro annulla lo 0-1 per una spinta di Weiper su Comuzzo prima del colpo di testa vincente. Un minuto dopo l’Italia sfiora il gol. Vavassori si fa trovare pronto su cross dalla destra e calcia di prima intenzione al volo, ma Weiss ha un grande rilesso sul tiro dell’avversario e toglie la palla dalla porta, prima del salvataggio sulla linea di Baum. Al 22′ è Torriani a salvare i padroni di casa: Diehl ci prova con un tiro di controbalzo, ma l’estremo difensore del Milan risponde presente in tuffo.
All’intervallo Corradi si gioca un cambio: fuori Misitano, dentro Zeroli. Al 49′ però è la Germania a sbloccare il risultato. Sugli sviluppi di un cross da calcio piazzato, il neo entrato Rothe sfrutta la dormita della difesa azzurra e di testa spinge la palla in rete. Al 74′ gli ospiti hanno la chance del 2-0, ma Idrissi con un recupero prodigioso chiude in calcio d’angolo la ripartenza solitaria di Maza. All’87’ l’Italia ha l’occasione più importante della sua partita: sugli sviluppi di un corner dalla destra, una respinta imprecisa della difesa tedesca offre la palla gol a Mane che da due passi però calcia alto a botta sicura. Lo spavento fa effetto sulla Germania che raddrizza la mira e un minuto dopo firma il 2-0 con Kade che scatta in profondità e con un diagonale batte Torriani. Nel recupero c’è spazio anche per il tris di Komur, lucido nello sfruttare l’assist di Kade con un tocco sotto porta.