Nazionali

Danimarca e Slovenia alla conta dei cartellini? Ecco la situazione aggiornata in tempo reale

Esultanza Danimarca
Esultanza Danimarca - Foto ddp / IPA

Il finale del girone C di Euro 2024 è tutto da scrivere e da seguire. Perché può succedere davvero di tutto: Inghilterra, Slovenia, Danimarca e Serbia si giocano i primi posti e l’accesso agli ottavi di finale. Gli inglesi sono già certi di passare il turno, ma passandolo come primi eviterebbero il lato di tabellone con Francia, Germania, Spagna e Portogallo. Occhio anche alla corsa secondo e terzo posto.

LA SITUAZIONE AGGIORNATA

  1. Inghilterra 5 (2:1)
  2. Slovenia 3 (2:2)
  3. Danimarca 3 (2:2)
  4. Serbia 1 (1:2)

IL REGOLAMENTO IN CASO DI PARITA’

  1. maggior numero di punti nelle partite disputate fra le squadre in questione;
  2. miglior differenza reti nelle partite disputate fra le squadre in questione;
  3. maggior numero di gol segnati nelle partite disputate fra le squadre in questione.

Se dovesse persistere la parità tra due squadre mentre prima di applicare i criteri erano in tre appaiate (o tra due o tre squadre se prima erano tutte e quattro a pari punti), allora i criteri verranno riapplicati esclusivamente alle partite fra le squadre in questione per determinare la classifica finale. Se dovesse ulteriormente verificarsi una situazione per la quale alcune squadre sono a pari punti, ecco gli ulteriori criteri che verranno applicati:

4) miglior differenza reti in tutte le partite del girone:
5) maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone;
6) maggior numero di vittorie in tutte le partite del girone;
7) migliore condotta fair play del girone (ogni ammonizione: un punto; ogni espulsione per doppia ammonizione o espulsione diretta: tre punti);
8) migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee (o sorteggio se coinvolta la Germania).

LA CONTA DEI CARTELLINI

Al momento quindi si andrebbe alla conta dei cartellini per le due squadre in questione visti i punti uguali, lo scontro diretto in parità, differenza reti uguale, gol fatti uguali e gol subiti uguali. Al 90′ la situazione è la seguente: Danimarca sei cartellini gialli, Slovenia sei. Si va quindi all’ultimo criterio ovvero alla classifica generale delle qualificazioni europee dove la Danimarca è avanti rispetto alla Slovenia. Quindi Danimarca seconda e Slovenia terza.

SportFace