[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Al via la Coppa d’Africa 2019, che per quanto riguarda questa edizione per la prima volta viene giocata nel periodo estivo, allineandosi così a tutte le maggiori competizioni continentali e abbandonando la scomoda programmazione invernale. Si gioca in Egitto dal 21 giugno al 19 luglio. Sono ben ventiquattro le squadre partecipanti, otto in più rispetto alle precedenti edizioni. Ecco di seguito il regolamento completo della manifestazione.
GIRONI – Sono sei i gironi da quattro, passano agli ottavi (introdotti in questa edizione) le prime due classificate per ogni girone e le quattro migliori terze. Nel caso in cui due o più nazionali avessero lo steso numero di punti in classifica, si procederà in questo modo per decretare quale delle squadre è piazzata meglio delle altre: in primo luogo il maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); in caso di ulteriore parità , la migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa); se persiste la parità , il maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa). Se dovesse verificarsi una ulteriore situazione di parità , si procederà con questi altri tre criteri: migliore differenza reti globale; maggiore numero di reti segnate globale; sorteggio da parte del comitato CAF.
ELIMINAZIONE DIRETTA – Le prime due classificate di ciascun girone e le quattro migliori terze approdano agli ottavi: qui non potranno affrontarsi squadre provenienti dallo stesso girone. Le magnifiche sedici daranno vita al tabellone fino alla finale. Per i match a eliminazione diretta è prevista la disputa dei tempi supplementari e degli eventuali rigori in caso di parità al 90′: questo discorso non vale unicamente per la finale terzo-quarto posto, che prevede direttamente i calci di rigore dopo un pareggio ai tempi regolamentari.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]