Calcio estero

Coppa d’Africa 2019, ottavi Ghana-Tunisia: i rigori mandano ai quarti le aquile di Cartagine

Coppa d'Africa 2019

Il Ghana è eliminato dalla Coppa d’Africa 2019, i calci di rigore mandano ai quarti la Tunisia. I tempi regolamentari finiscono 1-1 con le reti di Khessani e l’autorete di Bedoui allo scadere. Nei tempi supplementari resiste la parità e i tiri dal dischetto sorridono ai tunisini, fatale l’errore di Ekuban che costa l’eliminazione della squadra di Appiah, ennesima big tornata a casa in anticipo.

La Tunisia vince 1-0 gli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2019 contro il Ghana. Il gol di Khessani regala i quarti alla Tunisia, eliminando una delle favorite del torneo e trovando al prossimo turno la sorpresa Madagascar.

La Tunisia comincia benissimo: squadra organizzata, compatta, coraggiosa e che pressa bene, tant’è che nei primi 10′ il Ghana non si vede mai. Poi i ragazzi di Appiah iniziano a prendere campo e a farsi notare. Nonostante ciò gran parte del primo tempo è ricco di errori, poca qualità e tanta “legna” in mezzo al campo. Il Ghana riesce comunque a rendersi pericoloso, sempre su palla inattiva, prima colpendo il palo con Adams e poi con Andre Ayew che segna di tacco ma vede annullarsi il gol, probabilmente per il fuorigioco del compagno. Finisce 0-0 il primo tempo con una Tunisia inizialmente interessante e che poi ha iniziato a soffrire il gioco ghanese.

La ripresa è tutta ghanese con la Tunisia che non si vede mai in avanti, fino a quando, al 70′, entra in campo Khazri. Il numero 10 tunisino spacca subito la partita, nel giro di pochi minuti crea diverse occasioni pericolose e poco dopo arriva il vantaggio dei nordafricani. 1-0 Tunisia, grazie alla rete di Khessani che pochi attimi prima aveva colpito la traversa. Il Ghana è a un passo dall’eliminazione, quando al 91′, Bedoui, appena entrato, buca goffamente il suo portiere, si va ai supplementari. Nell’extra time succede poco o nulla e a decretare il vincitore della sfida sono i calci di rigore. La Tunisia fa 5 su 5 dal dischetto, il Ghana sbaglia con Ekubon ed è eliminato, al prossimo turno i nordafricani incontreranno il Madagascar, la sorpresa del torneo.

 

SportFace