[the_ad id=”10725″]
La Tunisia conquista il pass per il turno successivo nella Coppa d’Africa 2017, pareggio per 2-2 fra Senegal e Algeria.
La Tunisia, padrona del proprio destino, passa subito in vantaggio, dopo nove minuti, con Sliti. Raddoppio dei magrebini che sembra essere nell’aria e infatti arriva, al minuto 22, grazie alla prima rete, in questa Coppa d’Africa, da parte di Msakni. Lo Zimbabwe sembra non essere ancora sceso in campo e subisce, 14 minuti più tardi, il gol di Khenissi che vale addirittura il 3 a 0. Prima dell’intervallo, i “Guerrieri” battono un colpo e accorciano le distanze, grazie alla splendida rete di Musonda, che infila Jridi con un gran esterno destro, dopo essersi liberato di due uomini con un sombrero. Non passano nemmeno due minuti che subito Nhamoinesu combina la frittata, andando a commettere un fallo ingenuo nella propria area e regalando il calcio di rigore alla Tunisia. Sul dischetto va Khazri, che trasforma per il 4 a 1, con il quale si chiude il primo tempo. Nella ripresa parte decisamente meglio lo Zimbabwe, che trova il 2 a 4, al 54’, con una splendida azione corale, conclusa da Ndoro. Da quel momento in poi, la partita diventa bellissima: entrambe le squadre rischiano di segnare, anche se è la Tunisia a costruire le occasioni più limpide.
La sfida si conclude comunque con la vittoria, per quattro reti a due, della Tunisia, che si porta così a quota 6 punti nel girone, qualificandosi come seconda. Nei quarti affronterà il Burkina Faso.
Nell’altra sfida del girone, l’Algeria passa in vantaggio contro il Senegal grazie al gol di Slimani, al 10’, subito dopo il vantaggio Tunisino contro lo Zimbabwe. Palesemente demoralizzata dal punteggio dell’altro match, l’Algeria subisce il ritorno del Senegal, che trova l’1 a 1 al 44’, con il gran destro al volo di Papa Kuli Diop. Nonostante la qualificazione sia già irrimediabilmente compromessa dal largo vantaggio della Tunisia, le “Volpi del deserto” tirano fuori l’orgoglio e tornano in vantaggio al 53’, ancora una volta con Slimani, che realizza un “gollonzo” di coscia, dopo il grande assist di Riyad Mahrez. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone sul dischetto di centrocampo, che il Senegal trova subito il pari con Moussa Sow. Ciò nonostante, l’Algeria continua a provarci fino alla fine, onorando appieno la competizione e solo la sfortuna le impedisce di concludere la sua manifestazione con una vittoria. Tornano, dunque, a casa i biancoverdi e la Coppa d’Africa perde già la sua stella più luminosa, ovvero sia, Riyad Mahrez. Il Senegal, invece, affronterà il Camerun ai quarti di finale.