Al SoFi Stadium di Inglewood, in California, si è consumata la prima vera sorpresa della Copa America 2024. Nel match valevole per il gruppo D, il grande favorito Brasile non è infatti andato oltre un pareggio per 0-0 contro il Costa Rica. La compagine verdeoro ha ovviamente dominato la sfida, collezionando il 70% di possesso palla, tirando ben 19 volte (di cui 7 in porta) e neutralizzando gli avversari, i cui xG ammontano appena a 0.03.
E’ mancato però il gol ed il risultato finale è stato un pari che ha lasciato Vinicius e compagni a bocca asciutta. L’unico a trovare la via della rete era stato Marquinhos al 30′, ma in virtù di un fuorigioco segnalato dal VAR se l’è vista annullare. Non l’esordio sperato dunque per i verdeoro, che ora dovranno assolutamente vincere le due restanti partite per chiudere il girone al primo posto ed evitare di complicarsi la vita.
Non ha invece deluso le aspettative la Colombia, capace di superare al debutto per 2-1 il Paraguay. Gara in discesa già nel primo tempo grazie alle reti – entrambe targate Crystal Palace – di Munoz al 32′ e di Lerma al 42′. Nella ripresa gli avversari hanno accorciato le distanze con Enciso, talentino del Brighton, ma la vittoria finale è andata ai Cafeteiros, che si trovano dunque al primo posto del girone in solitaria.