Nazionali

Amichevole U21: Italia-Danimarca 0-0

Luigi Di Biagio - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

L’Italia Under 21 non riesce a rialzare la testa. Dopo la sconfitta contro i pari età dell’Inghilterra per 3-2, l’Italia impatta contro la Danimarca: una partita ben giocata dagli azzurri ai quali è mancato solo il gol. La mini tournée voluta dal ct Gigi Di Biagio finisce con un pareggio e una sconfitta: non arriva la vittoria, ma le prestazioni possono far dormire sonni tranquilli al commissario tecnico che ritroverà i suoi ragazzi nelle primavera del 2017.

Una gara vivace quella vissuta all’Atleti Azzurri d’Italia. Per l’occasione il ct Gigi Di Biagio schiera ben quattro calciatori dell’Atalanta: Conti, Caldara, Grassi e Petagna con quest’ultimo che viene affiancato nel tridente d’attacco da Ricci e Garritano al posto dell’infortunato Di Francesco. Nella prima frazione di gioco è la Danimarca a comandare le operazioni, ma gli azzurri non stanno certo a guardare: è proprio l’Italia ad avere le chance migliori con Garritano che sciupa due buone occasioni e Petagna che, nel primo minuto di recupero, controlla e tira con il sinistro, ma è bravo Hojbjerg a respingere in angolo con la punta del piede.

La ripresa ricalca il primo tempo: tante le occasioni create dagli azzurrini, insolitamente spreconi. A metà secondo, però, l’occasione più nitida è per la Danimarca con la percussione di Junker che rischia di far capitolare la nazionale guidata da Gigi Di Biagio. Scampato il pericolo la nazionale italiana ricomincia a macinare gioco, ma non è serata. L‘ennesima occasione buona per passare in vantaggio è sui piedi di Alex Ferrari che si vede, però,  respingere il tiro sulla linea di porta. Finisce 0-0: non arriva il gol, ma il ct azzurro può comunque guardare al futuro con ottimismo.

SportFace