Il commissario tecnico dell’Albania, Sylvinho, ha rilasciato una lunga intervista a UEFA.com dove parla a lungo della sua nazionale, la quale affronterà l’Italia ai gironi di Euro 2024: “È stato come un matrimonio, una scelta reciproca. Il progetto mi è piaciuto tantissimo, loro erano interessati a noi come staff tecnico, con Doriva e Zabaleta: giovani che hanno tanta voglia di fare bene. In Albania parlano molto italiano. Ho capito che tra italiano e inglese potevo cavarmela bene. A loro piace un calcio tecnico e anche questo mi ha dato la consapevolezza di poter lavorare bene”.
L’allenatore della nazionale balcanica poi spiega quali sono le ambizioni del gruppo: “Abbiamo fatto qualcosa di eccezionale: siamo arrivati a Euro 2024. Le sensazioni che prevalgono sono l’entusiasmo e la felicità . Siamo arrivati fin qui, conosciamo le nostre capacità , stiamo migliorando. Sarà una vera sfida. Comunque vada, lavoreremo sodo. Le partite saranno fantastiche ma dure e se riusciremo a superare gli avversari vorremo continuare su quella strada. Stiamo facendo bene, ma se riusciremo a fare un ulteriore passo avanti sarà ancora meglio”.
Infine conclude coccolando uno dei talenti della sua selezione, il centrocampista dell’Inter, Kristjan Asllani: “Kristjan è un giocatore tecnicamente molto dotato, bravissimo con entrambi i piedi. È capace di giocare su entrambe le fasce. È tecnico, giovane e sta facendo strada. Ha ancora molto da imparare, come ogni giocatore di 21 o 22 anni. È molto forte, per tecnica ma anche per personalità . È un giocatore eccezionale”.