Domenica 29 maggio, allo stadio Ta’Qali di Malta, andrà in scena la partita amichevole tra Italia e Scozia (in programma alle ore 20.45). Per la Nazionale del ct Antonio Conte sarà il penultimo test prima dell’esordio nella fase finale di Euro 2016. Gli azzurri potranno così mettere benzina nelle gambe in vista del campionato Europeo che si giocherà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio prossimi, anzi affronteranno l’ultima gara amichevole proprio a pochi giorni dall’inizio della competizione internazionale: come ufficializzato dalla Figc una settimana fa, il test dell’Italia sarà contro la Finlandia, lunedì 6 giugno alle ore 20.45 a Messina.
Contro la nazionale scozzese si ricordano dieci precedenti, tutti (o quasi) favorevoli agli azzurri: il bilancio recita sette successi per l’Italia, due pareggi e una sola sconfitta che risale addirittura a 51 anni fa (era il 9 novembre del 1965 e la Scozia ebbe la meglio per 1-0 in una partita valida per le qualificazioni mondiali). Invece l’ultima sfida tra le due nazionali valida per le qualificazioni europee è andata in scena più di otto anni fa, il 17 novembre 2007 a Glasgow: le reti di Luca Toni e Christian Panucci per il 2-1 azzurro a regalare la qualificazione all’Europeo 2008 in Austria e Svizzera.
L’Italia si è qualificata con un turno di anticipo a Euro 2016 già ad ottobre, grazie alla vittoria contro l’Azerbaigian per 3-1 a Baku con i gol di Eder, El Shaarawy e Darmian. La nazionale azzurra è stata inserita nell’urna 2 perché non testa di serie e ai sorteggi di Parigi del 12 dicembre scorso ha pescato nel girone E Svezia, Belgio e Irlanda. La squadra del ct Conte esordirà il 13 giugno contro il Belgio, poi affronterà la nazionale di Ibrahimovic il 17 giugno e infine l’Irlanda il 22 giugno.