Bella iniziativa di solidarietà promossa da Ciro Ferrara, i fratelli Paolo e Fabio Cannavaro e molti altri giocatori campani. Tutti insieme il 15 aprile hanno infatti dato il via a “#Jestovicinoate“, raccolta fondi che ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie napoletane più bisognose e messe in ginocchio dall’emergenza Coronavirus. La campagna, soprattutto per merito dei suoi promotori e protagonisti, ha preso subito piede sui social network: si tratta di un’asta solidale dove vari cimeli vengono messi in palio al miglior offerente.
Il pezzo pregiato della collezione è senza dubbio il ‘gioiello’ che Ciro Ferrara ha deciso di mettere all’asta: la maglia dell’Argentina donatagli da Diego Armando Maradona dopo la gara del suo debutto in Nazionale il 10 giugno 1987 (Italia-Argentina 3-1). Una scelta che ha provocato anche la reazione dello stesso Maradona su Instagram: “Sono contento che la maglia che ti regalai 33 anni fa adesso possa aiutare il nostro popolo in un momento cosi’ difficile – scrive il Pibe de Oro – Napoli e i napoletani, la mia seconda casa, la mia gente. Je Sto Vicino A Te! E a tutti voi, insieme alla Fondazione Cannavaro Ferrara“. La maglia ha già raggiunto l’offerta di 14000 euro e tutta l’iniziativa sta raccogliendo oltre trentamila euro.
Tra gli altri cimeli e memorabilia presenti nell’asta, da segnalare la maglia del Pocho Lavezzi donata da Paolo Cannavaro (Napoli-Inter del 2011), quella del Real Madrid di Fabio Cannavaro indossata nel 2006-2007 e molte altre maglie di giocatori del presente e del passato come Baiano, Bocchetti, Borriello, Criscito, D’ambrosio, Di Natale, Donnarumma, Floro Flores, Foggia, Immobile, Insigne, Izzo, Mandragora, Mirante, Montella, Nocerino, Palladino, Pisacane, Quagliarella, Sepe, Sorrentino, Stendardo e Taglialatela.