Radja Nainggolan è stato arrestato questa mattina in un’indagine sul contrabbando di cocaina attraverso il porto di Anversa. Questo è quanto riportano i media belgi a proposito di un’azione condotta dalla polizia federale, che ha effettuato circa trenta perquisizioni, principalmente nelle città di Anversa e Bruxeelles, con anche il calciatore che risulta tra coloro arrestati. L’indagine si concentra sull’importazione di cocaina dal Sud America e la successiva ridistribuzione della droga in Belgio, come conferma l’ufficio del procuratore di Bruxelles.
LE PAROLE DELL’AVVOCATO
Radja Nainggolan nega le accuse ed ha collaborato con la polizia. A comunicarlo è Omar Souidi, legale del calciatore, intercettato dai media belgi, al momento dell’uscita dagli uffici della polizia Federale a Bruxelles. In attesa della decisione del giudice istruttore, Souidi ha spiegato che il suo assistito è stato “correttamente interrogato dalla polizia. Ha collaborato e ha risposto alle domande” e “nega formalmente il suo coinvolgimento nel traffico di droga”. L’avvocato si è detto anche ottimista, “mi aspetto che torni in campo a Lokere-Temse il prima possibile”. Il centrocampista 36enne “è menzionato nel fascicolo. Ma per essere chiari: non è ancora stato incriminato. Solo perché il mio cliente deve rispondere ad alcune domande non significa che abbia nulla a che fare con esso”. La casa di Nainggolan è stata una delle abitazioni perquisite ma lui al momento non era presente: “Era con la sua ragazza. Ma ha iniziato spontaneamente a offrirsi alla prima richiesta. E’ un giocatore di calcio, non è un criminale”.
POCHI GIORNI FA L’ESORDIO CON GOL
Arrivato nel Bel Paese nel 2005 al Piacenza, veste dopo anche le maglie di Cagliari, Roma, Inter e SPAL. Per due anni, dal 2021 al 2023, torna nella sua città natale con il Royal Antwerp, mentre da pochi giorni aveva iniziato una nuova avventura con la maglia del Lokeren, nella seconda divisione del calcio belga. Nel mezzo una breve esperieenza in Indonesia, al Bhayangkara, e nella terza divisione belga di futsal con la maglia dell’Hassania Mechelen. Ed era iniziato bene il nuovo percorso, con un incredibile gol direttamente da calcio d’angolo all’esordio. Il “Ninja”, partito dalla panchina dopo i primi allenamenti con i suoi compagni, nella sua partita di debutto aveva avuto bisogno solamente di sei minuti per andare a segno.
Doveva fare allenamento questa mattina, ma la squadra continuerà a lavorare senza di lui. “Il club apprende attraverso la stampa che Radja Nainggolan sarebbe stato arrestato nel contesto di un’indagine”, ha fatto sapere la società. “Dal momento che le indagini sono in corso, i servizi di polizia non vogliono e non possono commentare ulteriormente. Rispettano il principio della presunzione di innocenza. Come club, ci uniamo a noi”.
I RAPPORTI
Un socio del calciatore, ricordano i media locali, è stato condannato negli Stati Uniti per traffico di droga attraverso jet privati, per conto di Hezbollah: le indagini che lo vedevano coinvolto con l’organizzazione terroristica portarono al sequestro di circa 1100 kg di cocaina. Sempre secondo i media del Belgio, però, al momento la compagnia di jet di cui sono soci Nainggolan e l’uomo condannato, la The Aviation Factory Rad Lab che affitta ville di lusso e jet privati a calciatori e dj internazionali, non risulterebbe essere coinvolta nell’inchiesta. Nainggolan sarebbe stato anche visto fare le ore piccole ad Anversa con persone coinvolte nell’ambiente della droga. Al calciatore è stata sequestrata l’auto, una versione di lusso della Smart.